Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Proprietà nutrizionali del melagrano e ricetta di risotto al melograno e crema di funghi







Il melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo, e in quantità minori ferro, sodio e calcio.

La sua virtù più importante è la presenza di acido ellagico e flavonoidi, sostanze ad alta attività antitumorale e altre sostanze antiossidanti che collaborano nel combatte di diversi tipi di tumore (prostata, seno, pelle, polmoni). Benefico anche nel caso del Morbo di Alzheimer.

Un consumo giornaliero è in grado di erigere una barriera contro le proteine nocive.


Il succo di questo frutto è benefico contro l'artrite perché può inibire il processo degenerativo della cartilagine.

Questo testo ha solo scopo informativo e non medico. Le terapie adatte ad ogni malattie devono essere prescritte e seguite dai medici.


Risotto al Melograno e Crema di funghi:

2 melograni
200 gr di funghi champignon
100 gr di funghi chiodini
400 gr di riso per risotto
1 scalogno
vino rosè
vino bianco
1 spicchio d'aglio
olio EV di oliva
1 gambo di sedano
1 carota piccola
1 piccola cipolla rossa.
1 ciuffo di prezzemolo 
Sale

Per primo preparare il brodo vegetale:

1)In una pentola mettete una cipolla rossa intera, il gambo di sedano tagliato a pezzettini e la carota a pezzettini, Aggiungere 2 cucchiai di olio EV di oliva, soffrigere e quindi aggiungere 3 cucchiai di vino bianco. Quando inizierà a evaporare aggiungere 2 bicchieri con acqua per formare il brodo. Cuocere per 20 minuti . Potete semplicemente raccogliere il brodo con un collino oppure frullare e fare un brodo più ricco frullando gli ingredienti con frullatore a immersione e aggiungendo un po' più d'acqua se necessario. Riservare

2)In una pentola con 3 cucchiai di olio EV di oliva dorare l'aglio schiacciato. Buttare e aggiungere i funghi soffriggendoli bene nell'olio. Sfumare con del vino bianco, e quando inizierà ad evaporare aggiungere 1 pizzico di sale e acqua. Aggiungere il prezzemolo e lasciare cuocere per 20 minuti a fiamma dolce. Aggiungete dell'acqua per formare un fondo liquido denso. Alla fine della preparazione frullare con frullatore a immersione.

3) In una padella mettere 3 cucchiai di olio EV di oliva scaldare e tostare il riso. Sfumare con vino rosè. Quando il vino si evaporerà aggiungere la crema di funghi e 1 mestolo di brodo vegetale. Quando necessario  aggiungere altro brodo vegetale.

4) In un scaccia patate o un un passaverdure passare i chicchi di melograno raccogliendo il suco. lasciare alcuni chicchi integri per la decorazione. Aggiungere il succo al risotto e quindi aggiungere o 1 noce di margarina vegetale oppure 2-3 cucchiai di olio EV di oliva per mantecare. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato