Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come proteggere la lavatrice dalla ruggine, dall'accumulo di sporcizia e dalla formazione dei cattivi odori



Oltre a fare il lavaggio a vuoto e ad alta temperatura con aceto o con bicarbonato per pulire e disincrostare la lavatrice è importante pulire il cestello, la guarnizione in gomma dell'oblò, e l'esterno della lavatrice.

Molte volte le sporcizie accumulate sui vestiti come ad esempio i pelli degli animali si accumulano dentro alla guarnizione in gomma del cestello sporcando il bucato e provocando cattivi odori.

Quindi per dare una bella pulita all'interno della lavatrice avete bisogno di:


Uno straccio asciutto
Uno panno spugna inumidito
aceto bianco

Per primo prendete il panno asciutto e Pulite l'interno del cestello e l'interno della guardanizione cercando di levare polvere e residui

Quindi prendete il panno spugna umido, spruzzatelo con aceto bianco e pulite il cestello. Quindi con lo stesso panno e un alto po' di aceto pulite bene l'interno della guarnizione dell'oblò e la guarnizione stessa.

Pulite l'oblò dentro e fuori con aceto e se ci sono incrostazione tamponate con un cottone imbevuto in aceto, lasciatelo in posa per alcuni minuti. Quindi prendete un panno asciutto e asciugate le parti metalliche del oblò (se ci sono) in modo da lucidarle.

Va curata anche la parte esterna della lavatrice per mantenerla sempre nuova e per evitare la formazione della ruggine soprattutto se la lavatrice è localizzata nella zona esterna della casa o in ambienti umidi. Quindi avete bisogno di:

Uno straccio asciutto
Un panno spugna umido
Panno giallo
olio di lino cotto

Quindi per primo "spolverate" la lavatrice con lo straccio asciutto e quindi pulite con panno umido e asciugatela. Se ci sono incrostazioni o se la volete lucidare potete usare anche dell'aceto bianco.

Asciugare con panno asciutto

Quindi versate un po' di olio di lino cotto (ferramenta e bricolage) sul panno giallo e passatelo sulla lavatrice cercando di lucidarla allo stesso tempo. Questo velo di olio proteggerà la lavatrice dalla ruggine e corrosione.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato