Ingredienti:
5 funghi porcini medi interi (o tagliato in 2 parti)
250 gr di radicchio tagliato finemente
5 cubetti di barbabietola
sale
vino bianco
2 spicchi d'aglio
prezzemolo (1 cucchiaio tritato)
olio EV di oliva
Preparazione:
Mettete i porcini interi e puliti a marinare per 1 giornata (o la sera prima) in vino bianco e aglio.
Il giorno dopo mettete dell'olio in una pentola o padella, prendete gli spicchi d'aglio che avete messi nella marinatura dei porcini e metteteli in pentola, dorateli e lasciateli (oppure buttateli se siete dei vampiri).
Quindi mettete i porcini in pentola senza l'acqua della marinatura e soffriggeteli bene.
Aggiungete il radicchio e soffriggetelo assieme ai funghi a fiamma dolce, aggiungete l'acqua della marinatura e mischiate bene i funghi e il radicchio.
Quindi aggiungete il prezzemolo, la barbabietola, il sale e acqua i.q.b per coprire le verdure.
Lasciare cuocere per 1 ora a fiamma molto bassa aggiungendo acqua solo se necessario
Il composto alla fine dovrà essere fluido ma denso, attenti a non bruciarlo.
Quindi prendete il frullatore a immersione o il mixer (da quando ho comperato il frullatore a immersione non uso altro per fare le salse e vellutate)
Risultato: una salsa densa e omogenea
Quindi cuocete la pasta, io ho scelto le penne rigate, e quindi aggiungetele alla salsa amalgamando bene. Se ripassando la pasta notate che il tutto è un po' asciutto e poco mantecato aggiungete dell'acqua di cottura della pasta e 1 filino d'olio .
Il realtà sarebbe interessante cuocere da parte dei funghi chiodini (che mi piacciono tanto) con olio EV di oliva e poco prezzemolo per aggiungerci alla salsa. Però non c'era quindi sarà per la prossima.
I funghi possono essere di grande aiuto per chi vuole o sta iniziando con la dieta vegetariana perché è un alimento considerato "nostrano" e quindi non bisogna abituare il palato ad altri alimenti sconosciuti e magari non graditi.
Io allora ad esempio ho preferito puntare di più agli ingredienti più mediterranei e appartenenti alla cucina italiana e europea prima di pensare ai cibi più "esotici" e appartenenti ad altre cucine. Tra questi i funghi sono stati un importante sostituto della carne. Comunque ci torneremo a parlare in futuro.
la barbabietola serve per "addolcire" l'amaro del radicchio. A me questa verdura piace moltissimo e la compro sempre che disponibile. Evitate di aggiungere del normale zucchero perché rompe proprio l'armonia dei sapori del piatto.
Ecco il nostro piatto di pasta, scusate la presentazione... so che non è degna degli appassionati di cucina e programmi di cucina, io comunque non sono una cuoca ma faccio quel che basta in cucina.... comunque aspetto che rendere l'idea.