35 consigli per chi ha poco tempo per pulire e organizzare la casa.



Molte di noi trascorrono l'intera giornata lontane da casa, il che significa che abbiamo sempre meno tempo per organizzarla. Di conseguenza, il disordine, lo sporco e la polvere tendono a invadere i nostri spazi. Tuttavia, a volte basta un po' di ordine, alcuni trucchetti e attenzioni per vivere meglio. 
Ecco 35 suggerimenti che cerco di seguire per evitare il caos domestico:

  • Dopo aver lavato i denti, spruzzate il lavandino con una soluzione di pulizia fai da te o un detergente e risciacquate.
  • Dopo la doccia, spruzzate la vasca o il box doccia con un detergente fai da te o normale. Vestitevi e poi sciacquate. Spruzzate anche l'interno del WC con il vostro detergente o mettete un cucchiaio di bicarbonato prima di uscire di casa per mantenerlo fresco e igienizzato.
  • Se siete di corsa ma il pavimento del bagno è sporco, potete pulirlo velocemente spruzzando le zone sporche con una miscela di acqua e aceto (100 ml di aceto bianco o alcol rosa per 800-900 ml d'acqua), quindi pulite e asciugate contemporaneamente con uno straccio.
  • Uno specchio macchiato dà un aspetto sporco al bagno. Per pulirlo rapidamente, spruzzatelo con acqua e aceto o acqua e alcol, poi asciugate.
  • Evitate di lasciare i vestiti sporchi per terra poiché creano disordine. Se siete sempre di corsa, mettete dei cestini piccoli in camera e in bagno per raccogliere velocemente il disordine. La stessa regola vale per i tappeti: cambiateli almeno una volta alla settimana.
  • Togliete immediatamente i piatti e le stoviglie dalla tavola dopo i pasti e cercate di usare set americani in plastica, facili da organizzare e pulire con un panno umido e poco sapone.
  • Se non riuscite a fare il letto, piegate la biancheria e lasciatela in un angolo dalla parte del letto. Ricordate che almeno una volta a settimana il materasso deve rimanere scoperto per un giorno per eliminare gli acari.
  • Per pulire rapidamente il piano cottura senza dover rimuovere le griglie, utilizzate una spugna imbevuta di aceto bianco o rosso. Strofinate il piano e poi risciacquate con uno straccio umido per rimuovere i residui. Asciugate con un canovaccio. Quando avete più tempo, potete pulire più approfonditamente.
  • Se non avete una lavastoviglie e il tempo per lavare i piatti è limitato, riempite una pentola capiente con acqua e aceto o acqua e detergente e cercate di mettere il maggior numero di stoviglie possibile. In questo modo eviterete cattivi odori. Pulite subito ogni residuo di cibo caduto sui mobili o sul pavimento della cucina per ottimizzare il tempo. Potete utilizzare vecchie spugne da cucina per facilitare la pulizia.
  • Tenete sempre degli asciugamani nell'armadio del bagno, magari dentro una scatola, per un cambio rapido. Lo stesso vale per la carta igienica.
  • Spazzate il pavimento prima di andare a dormire, così lo troverete pulito il giorno successivo.
  • Evitate di accumulare oggetti sulle mensole e sui mobili per evitare il disordine. Se proprio non riuscite a non accumulare oggetti, potete utilizzare scatole o barattoli per organizzare oggetti come gioielli o posta.
  • Posizionate una scarpiera e delle pantofole all'ingresso di casa per ordinare le scarpe e proteggere il pavimento.
  • Non accumulate oggetti inutili in casa. Se non avete utilizzato un oggetto per molto tempo e non sapete come riciclarlo, considerate la donazione o lo smaltimento. È importante riciclare, ma l'accumulo inutile è da evitare.
  • Adottate uno stile di vita minimalista: acquistate solo ciò di cui avete realmente bisogno. Più oggetti avete in casa, più dovrete pulirli, quindi considerate mobili con sportelli in vetro per evitare l'accumulo di polvere.
  • Approfittate dei giorni liberi per cucinare in quantità e congelare i pasti. In questo modo, potrete riscaldare cibi già pronti quando siete stanchi o avete poco tempo.
  • Preparate degli spruzzini con le vostre soluzioni di pulizia, come aceto, alcol o detergenti fai da te. Pulire con gli spruzzini è più rapido ed efficiente.
  • Utilizzate scatole o contenitori resistenti per organizzare oggetti in casa, come vestiti, scarpe, riviste, evitando il disordine e facilitando la pulizia.
  • Insegnate ai vostri familiari a mantenere la casa pulita e a collaborare nelle pulizie domestiche. Lavorare insieme aiuterà a mantenere la casa in ordine.
  • Se il vostro budget lo permette, considerate l'acquisto di un aspirapolvere robot che pulisce la casa automaticamente. Questo vi consentirà di concentrarvi su altre attività mentre il robot si occupa della pulizia.
  • Tenete un elenco degli alimenti e dei prodotti in casa con le relative quantità appeso sul frigorifero. Segnate le quantità con una matita e aggiornatele man mano che gli articoli si esauriscono. Questo vi aiuterà a fare la spesa in modo più efficiente.
  • Conservate farine, sale, zucchero, ecc. in barattoli per evitare che lo sporco sui ripiani degli armadi e anche per prevenire l'infestazione di insetti.
Questi consigli sono da adattare alla propria realtà cercando di migliorarli ulteriormente.


Modificato il 7/9/23

Commenti

Unknown ha detto…
interessantissimo questo post, l'ho proprio stampato e voglio seguire tutti il consigli il più possibile.

Il tuo consiglio di lavare le stoviglie mentre si cucina lo faccio anche io e alla fine mi ritrovo la cucina pulita praticamente come prima ed è bellissimo. Altrimenti pulisco subito con un foglio di carta e li posiziono subito in lavatrice per levarli dalla circolazione in cucina. Li spruzzo con aceto come ha insegnato te e quindi a fine pranzo o cena ho praticamente la lavastoviglia tutta carica e via.

Comunque come hai ragione tu... a volta ci trascuriamo a forza di fare le serve, errore che ho fatto io con il mio primo marito: per tanti anni ho lavorato, pulito, stirato, insomma tutto... mentre lui tornava a casa e si riposava beato sul divano. Alla fine cosa ho guadagnato: mi sono trascurata e mio marito è andato a cercare una 20enne bella e profumata.

Ho pianto, ho sofferto, ma non l'ho perdonato... alla fine la 20 enne se n'è andata perché i soldi del fesso erano finiti. Lui ha voluto tornare però io per fortuna avevo già cambiato vita: mi curavo, ho iniziato ad andare in palestra, a truccarmi, a sistemarmi i capelli.... oggi mi sono risposata però da subito ho messo le carte sul tavolo: tutti puliscono, tutti ordinano, e tutti cucinano.

Quindi il mio consiglio soprattutto per le neo sposate è questo: non fatte la serva di nessuno!! Non vale la pena perché queste devozioni non vengono riconosciute proprio. Vi trascuriate e poi dopo non rimane che vedere i vostri mariti a trattarvi come una domestica e a fare i galletti con le ragazzine.
Vivere Verde ha detto…
purtroppo cara Anna sono in molti ad accorgersi del valore di una persona solo quando questa nn c'è più.... e questo vale per uomini e donne.

A volte un partner molto dedicato viene dato per scontato dall'altro ed è un grave errore... sei stata brava a farti una nuova vita comunque :)
Michela ha detto…
L'ASPIRAPOLVERE ROBOT E' IL MIO SOGNO!!!!
Vivere Verde ha detto…
Michela il robottino è stato uno dei miei acquisti più azzeccati in assoluto!! M'ha portato via una bella fetta di stipendio però è una mano santa perché mi fa risparmiare un sacco di tempo... vale la pena...

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter