Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Cani in Cella: Il migliore amico dell'uomo aiuta a dare una nuova vita ai carcerati


Non so se avete mai visto un programma TV chiamato cani in cella su Animal Planet. Se amate i cani secondo me vale la pena vederlo perché è un bell'esempio di come i cani possono migliorare gli uomini. In pratica in questo programma fanno vedere dei progetti che si svolgono all'interno dei carceri americani.

Dei cani di carattere particolare, oppure cani che debbono essere addestrati per accompagnare i non vedenti, di salvataggio e via dicendo vengono addestrati all'interno del carcere con l'aiuto dei carcerati. Degli addestratori veri insegnano appunto i carcerati ad addestrare i cani in modo dolce e li seguono durante tutto il lavoro. Dall'altra parte i carcerati imparano un mestiere con tanto di certificato, quindi quando escono possono comunque lavorare come addestratori. I carcerati vengono scelti con certi criteri ovviamente.

Il legame che si crea tra il carcerato e il suo cane, tra guardie, cani e carcerati e via dicendo è bellissimo e i cani riescono a portare armonia in ambienti dove regnava il malcontento e la rabbia. S vedono questi uomoni e anche le donne che piangono quando il loro cane viene adottato o deve uscire dal carcere per fare il suo lavoro.

E' un bel programma che educa non solo i cani ma anche i carcerati che iniziano a vedere quanto è bello fare il bene al prossimo, anche quando questo prossimo è un animale.

Credo che questo progetto sia bellissimo e che potrebbe essere introdotto anche in Italia visto che in qui purtroppo si è creata l'abitudine di discutere sull'aria fritta e di progetti pratici e pragmatici per risolvere i problemi reali delle persone non si vede l'ombra. Si discute di cose inutili, di colpe, si urla ma nella pratica si crea poco e ci sarebbero tanti progetti da fare: lo sport nelle scuole per formare i ragazzi alla disciplina e alla salute, una scuola e un'università più moderna e al passo con gli altri paesi, un mondo del lavoro più accessibile a tutti, più corsi tecnici di formazione, più sfruttamento (buono) dei beni culturali e via dicendo, sinceramente quando sento i politici a "vomitare" gli stessi discorsi inutili e populisti in TV mi vieni la nausea e aspetto che questo nuovo governo possa cambiare un po' questa mentalità ed essere più pragmatico (un po' alla maniera anglosassone) altrimenti sono guai seri!!! Mi fermo qui con il discorso politico e aspetto solo che ci sia un cambiamento in positivo.

Non racconto altro, se avete sky andate su animal planet e guardate un po' l'orario del programma.

A dog is a man's best friend!!!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato