Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come ravvivare ed illuminare i capi bianchi con la vodka.


La vodka è praticamente alcol puro e l'alcol è efficace per ravvivare ed illuminare il bianco dei vestiti. Un altro ingrediente molto efficace per non solo ravvivare il bianco ma anche per contrastare l'ingiallimento e il grigiore dei vestiti è il limone.

Mescolando questi due ingredienti cosa otterrete? Oltre ad un drink bello pesante potete fare un sbiancante/ravvivante per i capi bianchi spenti e ingialliti.

A volte i capi ingialliscono o diventano un po' color ruggine/marroncino oppure grigi perché l'acqua è un po' ferrosa, o contiene rame ed altri elementi, oppure il cloro presente nell'acqua contribuisce ad ingiallirla nel tempo. Per il cloro è possibile risolvere il problema semplicemente usando dell'aceto bianco al posto dell'ammorbidente, però nei casi più difficili potete farne uso della miscela vodka+limone.

Scegliere la vodka: Una qualunque che sia poco costosa potete acquistare una da discount ad esempio.

Preparazione:



500 ml di vodka
Succo di 5 limoni
Sale fino

Filtrare il succo e aggiungere alla vodka.
Aggiungere 2 cucchiai di sale fino e mischiare

Uso:

2 modi:

a) Prelavaggio a 40 o 50 gradi (una tazzina di caffè per ogni 5 kg di bucato) un po' di più se dovete lavare tanti asciugamani insieme.
b) 1/2 tazzina di caffè per 5 kg assieme al detersivo (i più puristi diranno che diminuirà il potere del detersivo), beh per quasi tutti i prodotti di autoproduzione i rapporti non sono quasi mai 1:1, quindi questa diminuzione non è cosi rivelante, si può sempre provare e vedere se va bene, se va male si rilava non succede niente di grave.
c) Al posto dell'ammorbidente: in questo caso consiglierei di aggiungerci alcune gocce di olio essenziale tipo lavanda o agrumi alla miscela.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato