Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchia di olio/grasso sul pavimento in cotto e gres rustico o poroso


Alcuni rimedi:

a)Cospargere la macchia con cemento bianco o gesso, coprire con asciugamano o alcuni fogli di carta assorbente e metterci sopra una pentola con acqua bollente per 1 giornata. Spazzare e se restano macchia coprire con detersivo per piatti a mano+bicarbonato per 1 ora, risciacquare bene.

b) Coprire la macchia con abbondante sapone di marsiglia e coprire con una miscela di amido (maizena, fecola di patate ecc)+bicarbonato. Coprire con asciugamano e metterci sopra una pentola con acqua bollente



c) Strofinare la macchia con la buccia di 1 limone fino a coprirla con un velo di liquido viscoso delle bucce. Versare un po' di detersivo liquido per piatti e coprire con asciugamano. Ammollo per 1 giornata e quindi abbondante risciacquo.

d) Strofinare la macchia con detersivo per piatti a mano o sapone di marsiglia+alcol+bicarbonato. Ammollo per 1 giornata, risciacquare a asciugare

e) Strofinare la macchia con sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano, quindi coprire la macchia con della sabbia e strofinare bene. Coprire nuovamente con della sabbia e coprire la macchia con un asciugamano e quindi con un peso. Lavare il giorno seguente.

f) Strofinare la macchia con sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano, quindi coprire la macchia con dell'argilla e strofinare bene. Coprire nuovamente con un altro po' di argilla e coprire la macchia con un asciugamano e quindi con un peso. Lavare il giorno seguente.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato