Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Olio essenziale di Cedro: utile per la casa, salute e bellezza.


Gli oli essenziali sono molto concentrati e sulla pelle/capelli devono essere usati assieme ad altri oli, unguenti, crema ecc e mai da soli.

Le donne in gravidanza non lo devono usare sulla pelle e capelli.

Usi e utilità dell'olio di cedro.

A casa: è uno dei migliori profumi per la casa: è durevole, fresco e piacevole e calmante, promuove la concentrazione e la calma negli ambienti sopratutto quando regna lo stress, insetticida naturale contro mosche, parassiti, topi e insetti (soprattutto se usato assieme all'OE di citronella), disinfettante naturale per le superfici e bucato (alcune gocce messe in un fazzoletto di panno e messo assieme al bucato oppure aceto+OE di cedro al posto dell'ammorbidente).

Ottimo per conservare i mobili e pavimenti in legno, può essere mischiato ad un po' olio di lino per nutrire i mobili, oppure assieme ad una miscela di 2 parti di aceto bianco e 1 parte di olio di lino per lucidare i mobili e profumarli di fresco. Per lavare i pavimenti in legno: acqua, sapone di marsiglia sciolto in acqua+alcune gocce di OE di cedro.



Medicina Naturale: combatte l'insonnia e i problemi respiratori, promuove la concentrazione e il rilassamento (viene usato nei tempi tibetani), stimolante quando c'è bassa energia, migliora l'umore, combatte la depressione. Tiepido assieme ad altri oli come l'olio di mandorle o di germe di grano aiuta a combattere l'artrosi, artrite e il dolore alle ossa e muscoli. E' un olio antistress ed è molto utile in quei momenti in cui la vita è molto frenetica. Per combattere non solo lo stress per problemi di pelle fatte dei massaggi con olio di mandorle caldo+alcune gocce di OE di cedro.

Uso cosmetico: Alcune gocce assieme all'olio di rosa mosqueta ha un effetto rigenerante anti age, usato nei massaggi assieme ad un altro olio come ad esempio olio di mandorle, germe di grano, macadamia ecc stimola la circolazione soprattutto delle gambe. Alcune gocce di OE di cedro assieme alle creme o oli favorisce la crescita dei capelli. Utile contro la psoriasi (assieme all'olio di sesamo o di semi di vinaccioli) o 1 goccia scarsa assieme ad una crema per il viso. Per purificare la pelle oppure per curare i sintomi del raffreddore (naso chiuso) prendete una pentola con acqua bollente e mettete un po' di bicarbonato e alcune gocce di OE di cedro, coprite la testa con un asciugamano e respirate il vapore (da non fare se siete affetti da asma).

Utile per combattere l'oleosità eccessiva e problemi della pelle e anche l'acne (argilla+ alcune gocce di OE di cedro) e dei capelli e anche la forfora e la seborrea (shampoo+poche gocce di OE di cedro).

Combatte il cattivo odore/sudorazione ai piedi: mischiare talco o amido+ OE di cedro (meglio ancora se aggiungete alcune gocce di OE di canfora o eucalipto), conservare in un contenitore asciutto. Mettere un po' sui piedi prima di mettere i calzini.

Abbinamenti Ideali (dal profumo più fresco fino al fresco-floreale): Vetiver, Sandalo, bergamotto, cipresso, eucalipto, pino, canfora, agrumi, muschio di quercia, arancia, rosmarino, timo, lavanda, sandalo, ylang-ylang, rosa, patchouli.

L'olio essenziale di canfora risalta il profumo dell'olio di cedro.

Se avete seri problemi di pelle prima di usare un qualunque OE consultate il medico

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato