Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Nasce la prima struttura sportiva italiana realizzata con container riciclati con tecnologia made in Italy.


Oggi vorrei presentavi un'iniziativa molto interessante che lega la bioedilizia all'italiana, nel senso che parliamo di un'azienda genovese, allo sport. E' in costruzione la prima struttura italiana realizzata con container riciclati e dove esattamente: in Casalgrande-Emilia Romagna.

Qualità, sicurezza e innovazione per il centro sportivo dal design innovativo firmato BOX4IT.

Gli ambienti e le strutture ricettive della Polisportiva di Casalgrande sono il nuovo progetto preso in carico da BOX4IT, divisione di Phoenix International, azienda genovese che propone al mercato edile il container come soluzione architettonica alternativa.



Il progetto è caratterizzato da alti standard tecnologici, per rispondere a esigenze di sicurezza e qualità, volendo creare una struttura in grado di rispettare le normative dettate dal CONI e le specifiche di sicurezza anti-sisma richieste dal Comune di Casalgrande.

"Questo progetto rappresenta per noi una sfida in termini di prestazioni: performance estremamente elevate, ambiente confortevole e design moderno", commenta Alessandro Cocchi, titolare Phoenix International.

Il complesso sportivo, che verrà completato nell’arco di due mesi, ospiterà 4 spogliatoi con relativi servizi di supporto. Saranno presenti inoltre bar, magazzino, infermeria, sala riunioni, sala video e una grande terrazza sovrastante.

La struttura sarà realizzata utilizzando 16 container high cube in acciaio Cor-Ten riciclati a fine corsa, distribuiti su due piani.

Data la natura sismica del territorio, i tecnici BOX4IT hanno ideato una soluzione ad hocper garantire la realizzazione di una struttura estremamente robusta e sicura in caso di calamità naturali. In particolare, verrà impiegato l’acciaio per le sue elevate proprietà di resistenza e duttilità.

La polisportiva Casalgrande costituisce il secondo progetto realizzato da BOX4IT: «dopo il terremoto in Emilia Romagna - spiega Alessandro Cocchi - abbiamo ricevuto una specifica richiesta dal Comune di Cavezzo in provincia di Modena». È stato così realizzato il nuovo centro commerciale di Cavezzo, per il quale sono stati adoperati 34 container riciclati al fine di ricavarne 17 attività commerciali.

Per altre informazioni andate al sito della BOX4IT cliccando qui

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato