Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Combattere ed evitare le rughe con l'alimentazione giusta


Le rughe non hanno età........

In realtà le rughe non sono una "cosa da grandi" ma anche ragazze(i) di età inferiore ai 30 anni possono trovare qualche piega sul viso. Questo perché non è solo il fattore età il colpevole della comparsa delle rughe ma anche il fumo (direi soprattutto il fumo), il sole, lo stress, il sonno, l'alcol e la cattiva alimentazione.

In commercio ci sono tantissimi trattamenti antirughe più o meno costosi o anche più o meno dolorosi: crema, peeling chimico, iniezioni e via dicendo, però senza un'alimentazione sana e buone abitudini questi trattamenti non servono praticamente a niente.

Ci sono alimenti che ritardano o bloccano la comparsa delle rughe e l'invecchiamento del viso e della pelle in generale poiché sono antiossidanti e ricchi in vitamina C, E, omega 3 e 6, betacaroteni ecc.

Quindi gli alimenti che non possono mancare nelle nostre tavole sono:

  • Olive: un ottimo antiossidanti con i suoi  grassi sani, protegge la pelle anche dallo smog
  • Broccoli: ricco in vitamine A e C, fibre, acido folico, calcio e zinco. Efficace nella prevenzione del melanoma.
  • Carote: Rica in betacaroteni sostanza fondamentale per la salute della pelle, migliora la struttura e la densità dell'epidermide
  • Frutta: alcune hanno la proprietà di stimolare la formazione del collagene come ad esempio le fregole, kiwi, melograno, more, mirtilli, frutti di bosco, arance, citrici, ananas ed uva
  • Frutta Secca: ricche in flavonoidi  sostanza antiinfiammatoria ed efficace contro i radicali liberi. Ottimo anche per equilibrare la pelle acneica.
  • Verdure di colore verde scuro: cavoli, spinaci, cicoria, bieta ecc sono ricchi in vitamina E.
  • Semi: i semi di lino e di chia ad esempio sono ricchi in omega 3 e 6 sostanze fondamentali per mantenere l'organismo giovane e sano. Con l'uso costante di questi semi la pelle risulterà sempre più liscia ed elastica.
  • Germe di grano e crusca di avena: il promo è ricco in omega 3 e il secondo è un'importante fonte di zinco un minerale molto importante per combattere i radicali liberi e silicio che stimola la produzione di collagene.

Potete mangiare tutti questi alimenti oppure preparare dei frullati rinfrescanti e antiossidanti per mantenere la salute del vostro corpo sia esternamente che internamente. Ecco uno esempio: frullare 2 carote, 2 fette di ananas e 5 fragole, aggiungere dello zucchero di canna o sciroppo d'aceto i.q.b e aggiungere un po' di ghiaccio.  Potete cospargere l'insalata con i semi oppure aggiungerli nello yogurt.

C'è da sottolineare che tra gli effetti benefici degli alimenti e quelli malefici delle sigarette purtroppo vincono gli ultimi, soprattutto dopo i trent'anni (comunque ci tengo ad informare ai ventenni che gli effetti del fumo sono cumulativi e quindi li troverete più in avanti). Quindi se volete avere una bella pelle/capelli/salute è necessario (obbligatorio) abbandonare questo brutto vizio e non importa se avete o meno accesso a tutti i trattamenti di bellezza di questo mondo. Stesso discorso per gli alcolici, un bicchiere di vino ogni tanto va bene, fare invece l'uomo/donna spugna non va bene per niente e non si butta soltanto la pelle ma anche il fisico e il fegato.

Questo testo è informativo e non ha sostituisce il parere di un  medico

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato