Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Capi di abbigliamento permanentemente maleodoranti nonostanti i lavaggi


Se capita che nonostante i lavaggi con detersivo, sapone e additivi i capi escano comunque maleodoranti dalla lavatrice (i motivi possono essere diversi: incrostazioni in lavatrice, sporcizie nascoste nelle guarnizioni, qualità dell'acqua, quantità sbagliata di detersivo, capi rimasti a lunghi nel cesto degli sporchi ecc).


Comunque per risolvere il problema sarebbe interessante fare un prelavaggio con aceto bianco. Per procedere dovere usare da 50 a 100 ml di aceto bianco per 5 kg di bucato (aumentare la quantità se ci sono asciugamani e/o capi pesanti). Fare un lavaggio a freddo (ciclo veloce) e senza centrifuga e quindi procedere con il ciclo di lavaggio con la temperatura e detersivi/additivi scelti.Potete usare aceto al posto dell'ammorbidente.

Il risultato sarà ottimale se insieme all'aceto aggiungete alcune gocce di olio essenziale (lavanda, cedro, bergamotto, arance, muschio, agrumi ecc) e potete usare il bicarbonato al posto dell'aceto per il prelavaggio (1 cucchiaio per chilo di bucato) anche se io personalmente credo che l'aceto sia più efficace.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato