Invasione di insetti in bagno: a volte il problema proviene dagli scarichi

Se gli insetti non vi lasciano tranquilli, anche quando bagno e cucina sono stati lavati e disinfettati regolarmente, spesso è perché trovano nei tubi di scarico un ambiente ideale per vivere e nutrirsi. Nei tubi, infatti, si accumulano residui di sapone, sporco, capelli e altri materiali organici che forniscono cibo e rifugio agli insetti, come piccoli moscerini o scarafaggi. Da lì riescono a risalire attraverso le tubature e a entrare nelle case, soprattutto se ci sono tubi vecchi o poco sigillati.


Per contrastare questo problema, un rimedio efficace è versare del bicarbonato di sodio negli scarichi del lavandino, bidet, vasca o nei tubi a pavimento, specialmente quando il bagno rimane inutilizzato per molte ore (ad esempio durante il giorno, se non c’è nessuno in casa) o durante la notte. Il bicarbonato aiuta a pulire i tubi e a eliminare l’ambiente favorevole agli insetti. Basterà versare un cucchiaio scarso sopra ogni tubo. Bicarbonato neutralizza gli odori e blocca il passaggio degli insetti.

Altri metodi efficaci:

Versare da 50 a 100 ml di aceto (meglio se di vino) negli scarichi una volta a settimana, lasciar agire per circa 10 minuti e poi sciacquare con acqua bollente. Questo trattamento aiuta a eliminare odori e residui e a tenere lontani gli insetti.

Uso dei decotti ☕

Decotto di citronella
Fate bollire un litro di acqua e aggiungete 30 grammi di foglie o erba di citronella fresca o secca. Lasciate bollire per 10 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Filtrate e versate il decotto tiepido negli scarichi. La citronella è un ottimo repellente naturale per molti insetti.

Decotto di chiodo di garofano
In un litro d’acqua bollente, mettete 20 grammi di chiodi di garofano interi. Fate bollire per 10 minuti, quindi lasciate raffreddare e filtrate. Versate tiepido nei tubi per sfruttare le proprietà antibatteriche e repellenti dei chiodi di garofano.

Decotto di bucce di limone
Mettete a bollire un litro d’acqua con le bucce di 2-3 limoni non trattati per circa 15 minuti. Fate raffreddare, filtrate e versate il decotto tiepido negli scarichi. Il limone aiuta a deodorare e a scoraggiare la presenza di insetti.

Questi decotti possono essere usati regolarmente, preferibilmente una volta alla settimana, per mantenere puliti gli scarichi e ridurre l’infestazione di insetti senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi.

Nota importante: se i vostri tubi sono delicati e non sopportano l’acqua bollente, potete usare acqua tiepida


Consiglio per gli acquisti:

Aceto di Alcool Biologico - White Vinegar Per le pulizie domestiche e per la preparazione di detergenti eco-compatibili - La Droguerie Écologique
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Bicarbonato di Sodio Purissimo Per uso alimentare e domestico -  Baule Volante
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Antiodore Enzimatico per la Cucina "Odorbello" Spray per eliminare gli odori sgradevoli da superfici, tubature, tessuti e molto altro -  Verdevero

Ordinalo sul Giardino dei Libri


Aggiornamento: 11/6/2025

Commenti

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter