Passa ai contenuti principali

Quando le fughe si riducono o spariscono dopo le pulizie.


Le fughe del pavimento sono gli spazi o le fessure tra le piastrelle o le mattonelle di un pavimento, che vengono riempiti con un materiale apposito chiamato malta o stucco per fughe. 


Cosa sono le fughe del pavimento e perché sono importanti.


Le fughe del pavimento sono gli spazi visibili tra una piastrella e l’altra, riempiti con uno specifico materiale di finitura come la malta o lo stucco per fughe. Oltre a svolgere una funzione estetica, le fughe sono fondamentali per la stabilità e la durata del rivestimento.


A cosa servono le fughe?


  • Stabilizzazione delle piastrelle: Le fughe permettono una posa più flessibile e stabile, evitando che le piastrelle si spostino o si sollevino nel tempo.
  • Protezione dall’umidità: Creano una barriera che ostacola il passaggio di acqua e umidità verso il sottofondo, proteggendo il pavimento da muffe e danni strutturali.
  • Valore estetico: Definiscono le linee del pavimento, migliorandone l’aspetto generale e conferendo un senso di ordine e pulizia.
  • Contenimento dello sporco: Fungono da barriera per lo sporco e la polvere, facilitando la pulizia e contribuendo all’igiene degli ambienti.

Il materiale usato per riempire le fughe viene applicato tra le piastrelle e poi livellato per creare una superficie uniforme. Tuttavia, con il passare del tempo, la malta può deteriorarsi a causa dell’usura, di prodotti abrasivi o di pulizie troppo aggressive, diventando fragile o sbriciolandosi.

Quando le fughe sembrano di “sparire”.

Può succedere che dopo una pulizia approfondita le fughe appaiano visibilmente ridotte o addirittura assenti. Spesso si pensa che siano stati i prodotti usati a provocare questo effetto, ma in realtà le fughe erano probabilmente già consumate prima della pulizia. Con l’uso e l’accumulo di polvere e sporco, lo spazio tra le piastrelle può dare l’illusione di essere ancora riempito. Una volta rimosso tutto lo sporco, emerge il vuoto vero e proprio, che fa apparire le fughe “scomparse”.


Cosa fare in questi casi


La soluzione più efficace è rifare le fughe, utilizzando un prodotto specifico per stuccare nuovamente gli spazi. Esistono diverse opzioni, anche ecologiche, facilmente reperibili nei negozi di bricolage, ferramenta e online. Se il danno è esteso o il pavimento è molto vecchio, può essere utile rivolgersi a un professionista. In alternativa, chi ha manualità può procedere anche con il fai da te, seguendo le indicazioni riportate sulle confezioni dei prodotti scelti.


Consigli ecologici per rifare le fughe.


Se desideri intervenire in modo sostenibile, oggi esistono prodotti specifici per il rifacimento delle fughe che rispettano l’ambiente. Puoi optare per malte ecologiche prive di solventi, a base di calce naturale o argilla, che garantiscono una buona tenuta e sono ideali per chi cerca alternative meno impattanti rispetto ai materiali tradizionali. Molti marchi oggi offrono anche stucchi per fughe certificati con etichette ecologiche, che limitano l’emissione di composti organici volatili (VOC).
Quando possibile, evita di usare materiali a presa chimica troppo rapida, preferendo invece quelli che permettono una lavorazione più lenta e accurata. Inoltre, per l'applicazione fai da te, utilizza spatole in legno o in plastica riciclata e contenitori riutilizzabili per evitare sprechi.


Consigli per gli Acquisti:

Manuale della Bioedilizia Principi base, materiali, problemi e soluzioni - Gabriella Lungo
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Rinnova la Tua Casa con il Colore Tanti schemi di colore per dare un look nuovo al tuo arredamento -Will Taylor
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Abitare Consapevole. Feng Shui & Colorsophia I 7 passi per armonizzare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo con l’home coaching -  Samya Ilaria Di Donato, Cristiano Roganti
Ordinalo sul Giardino dei Libri

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

L'acetone può macchiare alcune superfici, come il legno, a causa della sua natura altamente solvente. Trattasi di un prodotto è in grado di sciogliere o abbattere i legami chimici presenti in molte sostanze, inclusi alcuni rivestimenti o finiture superficiali applicati su materiali come il legno, eppure di sciogliere o alterare la finitura, causando cambiamenti nella colorazione e nella struttura della superficie. Le macchie. Il rimuovi smalto per unghie è un prodotto chimico progettato per sciogliere e rimuovere lo smalto per unghie dalle unghie. La sua composizione può variare tra diversi marchi, ma il principio attivo più comune è l'acetone, un solvente chimico efficace nel rompere la struttura chimica dello smalto per unghie, facilitandone così la rimozione.  Trattamento contro le macchie. Strofinare la macchia con una miscela composta da 1 parte di olio vegetale (anche l'olio da friggere non esausto va bene) e 2 parti di aceto (sia esso bianco o rosso), mescolare e uti...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...