Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Le proprietà antisettiche, antiparasitarie e espettoranti dei chiodi di garofano


 Uno dei suoi componenti più importanti è l'eugenolo un antiinfiammatorio benefico soprattutto per chi soffre di condizioni infiammatorie croniche all'intestino artrite, artrosi e altre infiammazioni. L'eugenolo è indicato per prevenire/combattere le malattie cardiovascolari e i coaguli sanguigni.

L'eugenolo ha un potente potere antimicrobico rendendo quindi l'OE di chiodi di garofano un ottimo antisettico/antibiotico/conservante tanto da essere stato usato dagli antichi egiziani nella pratica di imbalsamazione delle mummie.

I chiodi di garofano contengono vitamina A, C, K, manganese, magnesio, calcio, potassio e omega 3.

Altre utilità:

  1. Curare le malattie fungine ai piedi con un pediluvio fatto con acqua calda, 1/2 bicchiere di alcol bianco per liquori o alcol FU (non l'alcol rosa) e qualche goccia di OE di chiodi o un infuso forte di chiodi (1 tazza d'acqua e 10 chiodi in ammollo per almeno 1 ora).
  2. Bere una volta al giorno l'infuso fatto con acqua bollente e 10 chiodi di garofano in ammollo per almeno 1 ora. Filtrare e berlo caldo. Serve contro i parassiti intestinali e intossicazioni intestinali. Aggiungere 1 spicchio d'aglio (opzionale ma molto efficace).
  3. Espettorante: Preparare l'infuso di chiodi come in "2" aggiungendo il succo di 1 limone, 1 fetta di mela verde e 3 cm di buccia di 1 arancia biologica. Lasciare in posa per 1 ora, filtrare e berlo caldo. Un altro modo per sfruttare le proprietà espettoranti dei chiodi di garofano: mettere alcuni chiodi di garofano in acqua bollente oppure qualche goccia di OE di chiodi di garofano, aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato e se possibile qualche foglia di menta piperita e rosmarino. Anche qualche goccia di OE di cedro o di cipresso sarebbe utile. Respirare i vapori per 5 minuti.
  4. Mal di testa: Diluire una goccia di OE di chiodi di garofano in 1/2 cucchiaino di olio di mandorle e usarlo per strofinare le tempie e la fronte. Oppure bagnare un fazzoletto con 1 o 2 gocce di OE e annusarlo ogni tanto. Alternativa: respirare i vapori provenienti dai chiodi messi in acqua bollente.
  5. In cucina: potete usare i chiodi per arricchire le tisane, le salse, i dolci e via dicendo.
  6. Forfora: Lavare i capelli normalmente e quindi strofinare il cuoio capelluto con l'infuso di chiodi di garofano oppure aggiungete 1 goccia di OE di chiodi di garofano ad una noce di shampoo.
ATTENZIONE: le donne in gravidanza o che stanno allattando e u bambini piccoli non devono usare l'OE o gli infusi di chiodo di garofano. 

Questi suggerimento hanno solo scopo informativo per altre informazioni consultate il vostro medico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato