Abbiamo già parlato più volte dell'utilità della miscela aceto+bicarbonato per determinati tipi di pulizia ed ora vorrei parlare di un'altra miscela molto utile: soda solvay+aceto
Sapete che la soda solvay o soda da bucato o carbonato di sodio si sciogli più lentamente rispetto al bicarbonato di sodio ed è anche più sgrassante. Possiamo sfruttare queste proprietà per pulire le superfici più incrostate.
Ad esempio se dovete pulire una piastra incrostata, grassa o con residui provate e versare un po' di soda solvay e quindi spruzzare con aceto bianco o rosso e quindi strofinare con una spugna umida o anche insaponata con detersivo per piatti. La reazione "frizzante" non sarà veloce come quando mischiamo aceto e bicarbonato e ci darò il tempo di strofinare/sgrassare la superficie facendo allo stesso tempo una sorta di scrub che faciliterà la sgrassatura/disincrostazione.
Quando avete strofinato per bene con spugna o spugnetta d'acciaio per pentole, spruzzate ancora la superficie con aceto e strofinate nuovamente e quindi risciacquare. Nei casi più difficili lasciare in posa per alcuni minuti prima del risciacquo.
Con questo processo potete lavare pentole, grill, piastre, fornello e altre superfici difficili da pulire e può essere sfruttata anche per lavare le superfici in bagno come il WC ad esempio.
Oltre alla famosa soda solvay esiste un'altra marca ottima prodotta dall'azienda verdevero.it (testato ed approvato)