Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Bagno lucidante per cancellare le macchie di ossidazione dal rame.


Abbiamo già parlato delle pulizie del rame con limone e sale, però per gli oggetti più piccoli o almeno per quelli che possono essere messi in ammollo in una pentola, pentoloni ecc potete risparmiare tempo e fatica facendoli fare il bagno lucidante.

Il bagno consiste in un ammollo in acqua, limone e sale fino o grosso. L'oggetto va lasciato in ammollo per almeno 1 ora o finché diventi completamente pulito, lucido e privo di ossidazione.

Dovete mettere il limone in acqua e quindi portarla ad ebollizione quindi aggiungere il sale, immergere l'oggetto e chiudere la pentola. Per oggetti di piccole dimensioni potete usare la metà di 1 limone, 1 cucchiaio di sale e acqua q.b per coprire l'oggetto.


Questo è il pentolino prima della pulizia, la foto è un po cosi però credo che si riesca a vedere l'ossidazione che si è formata sul rame.


Questo è il bagno in limone, acqua e sale

Ed ecco l'oggetto pulito, l'ho risciacquato, asciugato e quindi l'ho messo accanto ad un altro non trattato per farvi v
edere la differenza, qualche puntino nero può rimanere ma levarli è semplice, basta immergere una spugna nel liquido del bagno, mettere del sale fino sulla spugna bagnata ed strofinare l'oggetto e quindi risciacquare.

Il liquido rimanente può essere usato per pulire/sbiancare/disincrostare ad esempio il fondo del WC (potete semplicemente versarlo o strofinare ulteriormente con scopino) o usarlo per lucidare il lavandino della cucina.

Per lucidare ulteriormente l'oggetto potete usare una pasta fatta con bicarbonato e acqua, risciacquare ed asciugare bene, oppure una crema di maizena e acqua o semplicemente del bicarbonato o maizena asciutti e passati con una flanella

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato