Il basilico è un'ottima fonte di vitamina A, luteina, betacarotene, criptoxantina (carotenoide) e xantina tutti quanti efficaci contro l'invecchiamento cutaneo e malattie della pelle, inoltre la vitamina A ha un ruolo importante per quanto riguarda la salute degli occhi e delle mucose.
Le piante che possiedono il mix vitamina A e betacaroteni hanno la capacità di proteggere i polmoni e la cavità orale contro il cancro.
Il basilico è fonte di vitamina K un componente importante per la manutenzione della massa ossea e del tessuto cutaneo. Alcune ricerche scientifiche hanno stabilito che questa vitamina ha la capacità di combattere possibili danni neuronali.
C'è da dire che questa erbetta cosi piccola è paradossalmente ricca ci composti nutrizionali importantissimi per l'organismo come il manganese, lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio, il rame, le fibre, la riboflavina e la tiamina.
L'olio essenziale di basilico può essere usato per trattare dolori muscolari, dolori provocati dall'artrite, dolori mestruali, artrosi e reumatismo e la tisana al basilico combatte la flatulenza e le nausee.
La cottura distrugge molte delle proprietà nutrizionali del basilico quindi è raccomandabile mangiare le foglie crude e fresche. Un suggerimento: provate ad assaggiare un succo fatto con ananas, basilico e mentuccia fresca.