Spesso l'umidità presente nelle stanze e quindi negli armadi e cassetti è talmente alta da facilitare la proliferazione di muffa sulle superfici. Per evitare che ciò accada anche quando non è possibile fare dei lavori immediati sullo intonaco bisogna ricorrere ad alcuni ingredienti naturali in grado di lasciare gli spazi più asciutti. Un modo efficace è quello di posizionare una scatola di sale grosso e un'altra di bicarbonato di sodio nell'armadio.
Il processo è facilissimo, bisogna solo bucherellare la parte superiore della scatola con un ago o chiodo, i fori devono essere sottili per evitare un'eventuale perdita di prodotto e soprattutto di bicarbonato.
Posizionate le scatole sulle zone più umide, e scatole vanno cambiate quando il contenitore è aumentato di volume e/o o si è indurito, ciò vuol dire che ha assorbito molta umidità. A questo punto bisogna fare il cambio ma non è necessario buttare il bicarbonato e/o il sale, basta lasciarli sposti al sole diretto per farli asciugare.
Se nella scatola c'è anche un sacchetto on il bicarbonato al suo interno allora bisogna toglierlo da e versare il bicarbonato direttamente nella scatola so.
Potete sostituire il bicarbonato con la soda solvay ed anche meglio perché riesce ad assorbire l'umidità/acqua in modo ancora più ottimale.
Quando l'umidità e muffa è generalizzata: