Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come usare i fogli di giornale per lucidare gli oggetti in acciaio


Avete certamente sentito parlare che è possibile pulire i vetri e gli specchi con i fogli di giornale ed è vero si può usare questi fogli per lucidare gli specchi usando anche ad esempio un detersivo fai da te fatto con aceto bianco, alcol rosa o bianco e acqua (50 ml di aceto, 100 ml di alcol e 700 ml di acqua meglio se demineralizzata), oppure semplicemente acqua e alcol o acqua e aceto o alcol puro.

Però i fogli di giornale possono lucidare anche altro materiale ed è l'acciaio. Certamente non mi riferisco alle pentole ma all'acciaio in generale come il porta carta igienica del bagno ad esempio, i manici, i rubinetti e via dicendo. Per l'alluminio bisogna fare una prova perché se è poroso magari assorbirà il nero del giornale, niente di grave perché se accade basta strofinare con sapone e bicarbonato o detersivo e aceto.

Il detersivo ideale per lucidare l'acciaio è la miscela acqua e aceto (da 100 a 200 ml dia aceto bianco per 700 ml di acqua e volendo qualche cucchiaino di detersivo per piatti a mano biologico o a basso impatto), oppure aceto bianco puro. Si spruzza la superficie (o si versa un po' di prodotto sul foglio di giornale) e si strofina la superficie asciugandola allo stesso tempo.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato