Conservare i tessuti e prolungare la loro vita è molto importante poiché contribuisce a ridurre lo spreco di risorse naturali e energetiche impiegate nella produzione di nuovi tessuti. Utilizzare prodotti naturali per il lavaggio dei tessuti è parte integrante di questo processo perché sono delicati sia sui tessuti che sull'ambiente. Molte di queste alternative più ecologiche aiutano non solo a preservare la fibra del tessuto e a mantenere i colori più luminosi nel tempo, ma anche a evitare irritazioni cutanee e allergie.
Lavaggio e trattamento contr le macchie.
Vestiti Bianchi/Chiari:
Tamponare o spruzzare la zona ascellare con aceto bianco per eliminare i cattivi odori. Lasciare agire per almeno 1 ora. Successivamente, strofinare il tessuto con abbondante sapone di marsiglia e tenere in ammollo in acqua tiepida, aggiungendo acqua ossigenata 40 volumi o candeggina delicata bio (un cucchiaio di acqua ossigenata o 2 cucchiai di candeggina gentile per litro d'acqua). Se non si desidera utilizzare il sapone, è possibile tenere il tessuto in ammollo utilizzando acqua tiepida, detersivo per il bucato bio e delicato e acqua ossigenata o candeggina delicata. Risciacquare bene e, se necessario, lavare nuovamente con solo sapone o detersivo delicato. Infine, lasciare in ammollo in acqua tiepida e un po' di aceto bianco (vino, alcol o mele). Questo passaggio non è obbligatorio però viene raccomandato perché l'aceto ravviva il colore.
Vestiti Scuri/Colorati:
Trattare la zona ascellare come già descritto, quindi ammollare in acqua tiepida, sale fino (un cucchiaio per litro d'acqua) e detersivo bio delicato o shampoo biologico, per almeno 1 ora prima di risciacquare. Lavare nuovamente (se necessario) con solo sapone o detersivo delicato, quindi lascare in ammollo in acqua e un po' di aceto bianco (vino, alcol o mele). Anche in questo caso, il passaggio con l'aceto non è obbligatorio, ma serve per ravvivare il colore.
Asciugatura e Stiratura:
Stendere i capi al rovescio e all'ombra. Se necessario stirare, proteggere il tessuto con un foglio di carta velina o un tessuto, ad esempio un canovaccio.
Utilizzo della Lavatrice:
Sarebbe preferibile il lavaggio a mano, ma se non è possibile, si può optare per il lavaggio in lavatrice con un ciclo breve, a una temperatura di circa 30 gradi e una centrifuga delicata. Evitare l'uso di detersivi o additivi in polvere.
Macchie ostinate:
Tamponare con acqua ossigenata 40 volumi o candeggina delicata bio e strofinare con sapone di marsiglia se il tessuto è bianco o molto chiaro, s invece il tessuto è di colore scuro o nero, utilizzare una miscela di acqua saponata con detersivo delicato bio o shampoo biologico e alcol rosa o FU.
Odori ostinati:
Ammollo in acqua tiepida (40 gradi) e una buona quantità di aceto bianco (vino, alcol, mele) per almeno 2 ore, anche durante la notte. L'aceto elimina ogni odore e alcune macchie. Quantitativo: 100 ml per litro d'acqua.