Se avete questo tipo di pavimento a casa vale la pena usare stracci non troppo spesso e assorbenti. Due stracci molto validi per pulire questo tipo di pavimento sono quelli per il gres e tutti i pavimenti della marca Eudorex. Ho usato diversi stracci di questa marca e mi piacciono perché puliscono molto bene e durano tantissimo. Evitano gli aloni e macchie d'acqua.
Comunque potete usare un qualunque straccio in microfibra, l'importante è che sia quasi asciutto.
Trattamento antimacchia:
a) Acido.
Preparare una soluzione fatta con 3 parti di aceto e 1 dia acqua (esempio: 100 ml di acqua per 300 ml di aceto).
Versare la miscela su una spugna morbida e strofinare la macchia per alcuni minuti, asciugare e trattare la prossima zona (dovete trattare un pezzettino alla volta)
Alla fine lavare il pavimento con acqua e alcol rosa o bianco (1 bicchierino da caffè di alcol per 1/4 di secchio d'acqua tiepida), lavare con straccio ben strizzato.
b) Basico
Preparare una crema con bicarbonato e acqua
Strofinare un pezzo di pavimento alla volta sempre con spugna e quindi risciacquare con acqua e aceto e asciugare.
Alla fine lavare con acqua e alcol come in "a"
La cosa importante che questo pavimento non deve essere lavato con prodotti aggressivi o molto acidi. Usare acqua e aceto oppure acqua, alcol e aceto aggiungendo ogni tanto 1 goccia di detersivo per piatti a mano ecologico o bio.
Alcuni pavimenti vendono perfetti se lavati con acqua leggermente saponata con sapone di marsiglia e una punta di bicarbonato.
C) Misto
Cospargere la macchia con bicarbonato, bagnare una spugna con aceto e strofinare la macchia previamente cosparsa con il bicarbonato. Quando smetterà di "friggere" risciacquare diverse volte con acqua pulita e asciugare. Quindi lavare con acqua e alcol