Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Halloween steampunk: come realizzare una zucca originale per la festa del 31 ottobre

Gena Rumple's Steampunk Pumpkins


Io adoro il mese di ottobre, l'autunno e la festa di Halloween... e mi piace anche lo stile steampunk.

Cos'è lo steampunk? Per descrivere questo stile dovrei preparare un testo lunghissimo ma cercherò di fare una piccola presentazione:

Steampunk è uno stile letterario creato negli anni 60/70 anche se il termine steampunk nacque nel 1980 in contrapposizione al cyberpunk molto apprezzato in quella decada.
Il Cyber loda la tecnologia, la robotica e l'informatica mentre lo Steam loda la meccanica e l'uso di oggetti di ogni giorno soprattutto gli ingranaggi per reinventare il mondo di una volta in chiave futuristica però rispettando il loro design originale e a "tutto vapore".

Ovviamente questo è un mondo fantastico quindi può andare a toccare il fantasy, il periodo vittoriano, medievale, horror, il mondo degli alchimisti ecc e uno degli autori più importanti per la letteratura steam sarebbe Julio Verne, due film abbastanza recenti e che toccano aspetti diversi del genere steampunk sono Wild Wild West e Mad Max con i suoi scenari post apocalittici . Insomma c'è da divertirsi...

Tornando a noi e alla nostre zucca, o meglio al nostro Jack O'Lantern... io la devo ancora realizzare però credo proprio che seguirò questo passo passo molto interessante che propongo anche a voi non solo perché è carino ma l'altro motivo è che potete riciclare vecchi oggetti che avete a casa. Ad esempio una persona mi ha raccontato di aver usato la parte finale in alluminio delle candele consumate per fare ad esempio degli occhiali, quindi usate questo passo passo solo come spunto per altre idee usando quello che avete a casa.

La ragazza che ha condiviso il passo passo ha usato settaci, foglie d'oro, reti in metallo, colla a caldo, tubi di plastica, luci ecc, voi potete usare la decorazione di halloween dell'anno precedente, spray, fil di ferro, nastri, pezzi di tessuto, cartone, cucchiai vecchi e piegati, luci natalizie, ecc, ricordate che lo steam vuol dire creatività.

Per accedere al passo passo cliccate:



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato