Originario dalla Cina il tè oolong al contrario del tè verde e del tè nero è solo parzialmente fermentato e ossidato (il tè nero completamente e il verde non viene sottomesso a questi processi)
Possiede un aroma gradevole e il sapore il simile a quello del tè verde solo un pochino più intenso. I suoi livelli di caffeina sono più contenuti rispetto al tè nero ed è ricco di antiossidanti e minerali come calcio, potassio, selenio, rame e manganese, inoltre contiene vit, A, B, C, E, K, acido folico e niacina.
Alcuni dei suoi benefici:
- Diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue
- Riduce la possibilità di avete malattie cardiache o infiammatorie
- Migliora l'aspetto della pelle
- Migliora la salute dei denti
- Riduce l'obesità
- Combatte i radicali liberi poiché possiede polifenoli
- Combatte eczema e infezioni sulla pelle
- Aiuta mantenere sana la struttura ossea
- Riduce lo stress (grazie ai polifenoli)
Per chi sta combattendo contro la bilancia: Alcune ricerche hanno rivelato che donne che hanno bevuto una tazza di tè oolong dopo il pranzo persero il 10% di grasso corporeo mentre quelle che hanno consumato la stessa quantità di tè verde hanno perso il 4%. questo perché il tè oolong accelera il metabolismo e aiuta l'organismo a bruciare le calorie.
La quantità ideale sono 2 tazze al giorno dopo i pasti.
Contro indicazioni: Sensibilità alla caffeina o malattie che possano peggiorare se viene assunta la caffeina, in ogni caso sarebbe da evitate di bere il tè oolong di sera, inoltre è meglio prenderlo a stomaco pieno soprattutto se si soffre di gastrite o ulcera.
Da evitare se assumete farmaci per fluidificare il sangue oppure stimolanti.
Da evitare nei casi di anemia grave
Da ridurre moltissimo in caso di gravidanza (cosi come la caffeina in generale).
Erboristerie, case del tè e negozi etnici