Le macchie prodotte dall'acetone sul legno possono essere più evidenti su finiture verniciate o laccate, poiché l'acetone può compromettere la coesione e l'aspetto di questi rivestimenti. Inoltre, l'acetone può rimuovere o sbiadire la tinta applicata sulla superficie del legno. L'acetone, essendo un solvente molto potente, può macchiare il legno grezzo interagendo con le sostanze naturali compresi gli oli naturali e le resine. Questa interazione può portare a cambiamenti nella colorazione e può causare macchie o striature indesiderate. La reazione dipende da vari fattori, inclusa la specie del legno e la sua composizione chimica.
Trattamento.
L'acetone, quando a contatto con il legno, può creare una macchia bianca difficilmente rimovibile, in quanto prosciuga il materiale. Per ripristinare il legno alla sua condizione originale, è necessario reintegrarne l'umidità. Ecco cosa vi occorre:
Spugna magica.
Olio di lino cotto per mobili.
Aceto bianco o rosso.
Zucchero bianco.
Spugna da cucina.
Straccio in flanella o straccio daino.
Strofinare delicatamente la macchia utilizzando la spugna magica, cercando di rimuovere il più possibile la macchia.
Intiepidire una certa quantità di l'olio di lino, aggiungere l'aceto (vino, mele o alcol). La proporzione è di 2:1, ad esempio 2 cucchiai di olio per uno di aceto.
Aggiungere dello zucchero fino a ottenere una crema molto morbida. Perché lo zucchero? Con lo zucchero è possibile ottenere una miscela abrasiva con un ingrediente neutro che quindi non interagirà con la superficie e nemmeno con l'aceto.
Applicate questa miscela sulla macchia e strofinare utilizzando una spugna morbida. Agire per alcuni minuti, rimuovere l'eccesso di prodotto con uno straccio leggermente insaponato con acqua e pochissimo un qualsiasi detergente neutro, oppure sapone di marsiglia (acqua saponata) Non è necessario sgrassare perfettamente e si raccomanda una breve passata solo per eliminare l'eccesso di prodotto.
Asciugare, applicare una minuscola quantità di olio di lino e lucidare con straccio morbido.
Se necessario, caso l'acetone abbia prosciugato profondamente il legno, potrebbe essere necessario carteggiarlo con carta vetrata ad acqua da 1500-2000, ovvero molto fine, prima di procedere con il trattamento.
Attenzione:
Questi suggerimenti sono indicazioni per un utilizzo domestico e non devono essere considerati come sostituti delle competenze e delle consulenze professionali. I mobili e oggetti più pregiati devono essere sottoposti ad un'analisi accurata.