Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Elenco degli ingredienti sbiancanti ecologici alternativi alla varechina.


Molte persone hanno ancora la convinzione che l'unico prodotto sbiancante sia la varechina, si usa in lavatrice, per fare l'ammollo, per smacchiare, per disinfettare ecc. Questa idea è solo un luogo comune e tra l'altro non prende in considerazione il fatto che la varechina è uno dei prodotti più inquinanti che ci siano e provocano danni soprattutto all'ambiente acquatico.

Altre sostanze molto più dolci per l'ambienti sono in grado non solo di sbiancare, ma anche di conservare la bellezza dei capi, la varechina invece danneggia le fibre dei tessuti e provoca ingiallimento.

Farò un riassunto di alcune sostanze che possono essere usate da sole o in combinazione, e altri ingredienti ancora che indicate per dare lucentezza ai capi bianchi. Ecco l'elenco:

a) Sbiancanti

- Percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere)
- Succo di limone+sale grosso
- Acqua ossigenata (la forza sbiancante aumenta con la concentrazione, quindi una a 40 volumi è più sbiancante rispetto ad una a 20 volumi)
- Sapone di marsiglia+Sole (insaponare abbondantemente e lasciare sposta al sole)
- Candeggina delicata all'ossigeno (non è completamente ecologica perché ha tensoattivi e coloranti, però molto meglio della varechina al cloro), in ogni modo è possibile acquistare una candeggina delicata biologica.

b) Illuminanti

- sale grosso
- bicarbonato
-prelavaggio con alcol bianco
-prelavaggio con suco di limone+alcol bianco (1 limone per 500 ml di alcol)
-idrolitina (bustina) per 5 kg di bucato

Non bisogna usare tutte le soluzioni allo stesso tempo, per alcuni capi, ad esempio quelli già molto ingialliti potete usare il succo di limone con sale.

Vale la pena ricordare che l'acqua ossigenata, la candeggina delicata e il percarbonato sono disinfettanti, mentre gli altri ingredienti sono potenti igienizzanti. 

Come ho già scritto questo è un riassunto, consigli più approfonditi che spiegano come usare passo passo ogni ingredienti possono essere trovati usando la funzione cerca, il menu archivio, il menu argomenti, oppure la pagina MACCHIE.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato