Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

I benefici dell'acqua di cocco verde: un toccasana per il metabolismo


Conoscete l'acqua di cocco, o come si dice in Sudamerica "Agua de coco", questa bevanda molto sana e popolare nei Paesi Tropicali inizia ad arrivare anche in Europa. L'acqua di cocco non è solo una bevanda esotica ma è un vero medicinale dolce e gustoso dotato di una composizione elettrolitica molto vicina a quella del sangue. Se consumata spesso favorisce il buon funzionamento di tutti gli apparati del corpo, inoltre è un ottimo antiinvecchiamento ed è anche adatto agli sportivi.

Nei supermercati biologici, negli alimentari etnici e anche in molti supermercati è possibile trovare questa bevanda, quella della foto l'ho acquistata al Carrefour, però mi è capitato di comprare diverse marche di acqua di cocco anche al Natura Sì, Panorama, Auchan, Castroni e Mercato Esquilino. Spesso la scritta è quella originale: "agua de coco".

Elenchiamo i benefici principali di questa bevanda.

a) idratazione: contiene molti minerali ed  è molto più sano rispetto alle bevande energetiche in vendita, è ricco di sali minerali tra i quali potassio (294 mg) e contiene carboidrati di facile assimilazione. Ideale anche inc asi di disidratazione e diarrea poiché contiene amminoacidi, enzimi, minerali e ovviamente acqua.

 b)  Peso: ricca di minerali e di grassi sano del cocco, contiene fibre e zucchero naturale della frutta.

c) Antiinvecchiamento: le citochinine come la cinetina e la zeatina combattono l'invecchiamento e aiutano a combattere il cancro e la trombosi, è ricca di antiossidanti e combatte i radicali liberi

d) Gli elettroliti come magnesio e potassio combattono la stanchezza e la fatica, mantiene la salute dei muscoli e diminuiscono lo stress poiché stimola la produzione si serotonina

e)Facilita la digestione perché ricca di fibre, combatte il riflusso e mantiene la sensazione di sazietà

f) Aiuta a mantenere sana la pressione, e secondo uno studio alcune persone che soffrivano di pressione arteriosa alta e che hanno consumato l'acqua di cocco verde per due settimane, hanno avuto una riduzione della pressione sistolica pare al 70% rispetto a quelle che hanno bevuto solo acqua, e al 29% la pressione diastolica.
L'eccesso di elettroliti può innalzare la pressione, però al contrario delle bevande energetiche, l'acqua di cocco ha una concentrazione bilanciata e ottimale di questi elementi.

g) Ottimizza il funzionamento del sistema nervoso e cervello: perché ricco di potassio e minerali.

h) Previene l'asma e osteoporosi perché ricco di magnesio

i) Disintossicazione: un amico dei reni perché aiuta ad eliminare tossine del corpo sia perché fonte di acqua, sia perché ha una composizione elettrolitiche simile a quella del sangue. Inoltre evita la formazione di calcoli renali e/o diminuisce quelli già esistenti.

j) Accellera il metabolismo: ha enzimi come fosfatasi, catalasi, deidrogenasi, diastasi, perossidasi, ARN-polimerasi ecc, che aiutano a brucciare grasso ed evitando l'accumulo eccessivo.
 
k) Equilibrio del colesterolo: aumenta il buon colesterolo (HDL) diminuendo il rischio di infarto, inoltre è utile per chi soffre di problemi al cuore o ha avuto attacchi cardiaci in passato.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato