Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Tipi di Rosai (Parte Due)


Continuiamo con gli altri tipi di Rosai..

I moderni rosai a cespuglio

Derivanti principalmente da ibridi ottenuti dalle rose botaniche e dalle rose antiche, sono piante a cespuglio che possono raggiungere un'altezza e una larghezza media di 1,80 metri e un diametro di 10 cm, possono essere semplici o doppi.

Di solito sono rifiorenti ed entrano in fioritura da giugno a settembre. le varietà più note sono: Chinatow, Fred Loads, Friz Nobis, Fruhlingsmorgen, Cocktail e Nevada.

Rosai rampicanti e sarmentosi

Esiste una vasta scelta di rosai dotati di ramificazione ascendente e alcuni derivano da specie rampicanti, altri sono il risultato di mutazioni di ibridi da tea o floribunda. Di solito sono molto vigorosi e possono raggiungere da 6 a 15 metri di altezza, sviluppandosi su vecchi alberi o sui muri, i fiori sono semplici e profumati in giugno e in luglio.

I meno vigorosi raggiungono da 3 a 5 metri di altezza e sono adatti ad avvolgere pilastri, tralicci e steccati, fioriscono a giugno e luglio.

Le varietà più note sono: Bantry Bay, Danse du Feu, Golden Showers, New Dawn e Schoolgirl.

I rosai sermentosi hanno ramificazione più flessibile e sono adatti per ricoprire pergolati e pilastri, se appoggiati sul muro possono essere attaccati dall'oidio. Di solito la fioritura è prolungata e si presenta sulle ramificazioni flessibili dell'anno precedente. Grandi mazzi di fiori semplici, semidoppi, o doppi appaiono da giugno a luglio.

Le varietà più note sono: Albetine, Dorothy Perkins, Easlea's Golden Rambler e Excelsior.
Rosai in miniatura

Raggiungono in media da 15-30 cm e per lo più senza spine, il diametro dei fiori, doppi o semidoppi, raggiungono i 3 cm e la fioritura avviene a giugno o luglio, molte specie sono rifiorenti.

Alcune varietà sono: Baby Masquerade, New Penny, Perla de Montserrat e Yellow Doll.

Foto: Danse du Feu da Jardin Suisse

Tipi di Rosai Parte Uno


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato