Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamento con olio vegetale caldo e aloe vera per recuperare i capelli secchi.



I capelli secchi e crespi possono essere recuperati con un trattamento termico a base di olio vegetale caldo e aloe vera, questo perché l'olio caldo riesce a penetrare in profondità nella fibra capillare e rilasciare il suo contenuto vitaminico, oltre ad ammorbidire la fibra, l'aloe vera nutre e ristruttura la fibra danneggiata poiché ottima fonte di minerali, vitamine e aminoacidi.

Per fare il trattamento sulle punte o su tutta la chioma dovete scaldare a bagno maria una certa quantità di olio vegetale (argan, jojoba, mandorle ecc), quindi aggiungete un po' di aloe vera previamente schiacciata con una forchetta, (il contenuto bianco a forma di gel contenuta all'interno della foglia). Mischiare con una frusta o con una forchetta e quindi applicare sui capelli inumiditi.



Avvolgere i capelli con uno asciugamano o con una cuffia della doccia o di lana e lasciare agire per 20 minuti, quindi lavare con shampoo delicato e balsamo se necessario. 

Potete fare un risciacquo finale con 1 litro d' acqua in cui avete diluito 1 cucchiaino di aceto di mele, arancio o riso, questo serve per lucidare la chioma. 

Attenzione che l'olio dovrà essere tiepido o leggermente più caldo, non dovete ustionare io cuoio! 




Questo trattamento serve anche per recuperare i capelli maltrattati dalle tinture, decolorazioni, processi chimici, sole ecc, ovviamente fino ad un certo punto, in alcuni casi soltanto la vitamina F può essere di aiuto (cioè F di forbice). 

Io a casa ho la mia piantina di aloe poiché la uso non solo sui capelli ma su tutto il corpo e soprattutto sul viso, però certi supermercati biologici vendono le singole foglie. Se non è proprio possibile usare l'aloe direttamente dalla foglia potete acquistare il gel (erboristeria, farmacia e parafarmacia). 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato