Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Gel ai semi di lino fai da te: variazioni alla ricetta base con aggiunta di aloe e tisana



Certamente avete già visto in giro l'uso, i benefici, la preparazione ecc del gel ai semi di lino fai da te per rendere i capelli lisci e mossi più belli e ordinati, stimolare il riccio ed eliminare l'effetto crespo.

Io ho molto, tanti, tantissimi capelli e sono anche spessi. Da piccola fono alla adolescenza ho avuto una chioma bella boccolosa, però con il passare degli anni sono diventati mossi, una condanna per chi ha tanti capelli poiché assumono un'aspetto disordinato.

Nessun altro prodotto, in passato ho usato i normali prodotti per lo styling, dopo sono passata al bio però devo dire che nessuno di questi ha raggiunto i livelli del gel ai semi di lino fai da te. Questo gel elimina quel brutto effetto mosso disordinato e rende i capelli boccolosi, ed elimina l'effetto crespo o elettrico. Inoltre resiste all'umidità. Siccome è naturale e quindi privo di alcol, conservanti ecc man mano rende i capelli più morbidi e luminosi, insomma aiuta a mantenerli sani.

Un'altro vantaggio è quello economico poiché con pochi grami di semi di lino è possibile preparare tantissimo gel. 







La ricetta classica la potete trovare su internet e i tutorial non mancano, la ricetta base usa semi di lino e acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro). Poi ci sono le innumerevoli variazioni e ogni uno è libero di inventare la propria. La mia è questa, parto dalla ricetta base cioè dai semi di lino e acqua, e quando inizia a bollire aggiungo 1 cucchiaio di gel di aloe vera (io uso la pianta, ma si può usare il gel di aloe acquistabile nelle erboristerie), e 1 bicchiere di tisana al caffè verde (2 sacchetti). E poi aspetto che tutto quanto possa addensare. 


Il caffè verde rende i capelli più forti e sani e accelera la crescita, l'aloe vera ammorbidisce e nutre i capelli, e tutti e due sono antiossidanti e combattono la perdita dei capelli. 

Il risultato di questa miscela: capelli più definiti, forti, morbidi e sani.

Il gel va conservato nel congelatore (in sacchettini o formine) e scongelato un po' alla volta, di solito dura 3 giorni in frigo. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato