Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Avena, un prezioso alimento per combattere ansia, stress e irritabilità.


I carboidrati complessi presenti nell'avena sono preziosi per combattere i sintomi dell'ansia, inoltre essendo ricca di fibre che vengono digerite leggermente, dunque rappresenta una fonte di energia stabile e costante per l'organismo. 

L'avena stabilizza i livelli di zucchero nel sangue aiuta a diminuire le alterazioni dell'umore, l'irritabilità, l'ansia e i sintomi della depressione.

Un 'altro punto positivo dell'avena è la sua capacità di promuovere il rilascio di serotonina (l'ormone del benessere) nel corpo, e quindi ci sentiamo più calmi e rilassati. Inoltre l'avena contiene vitamina B e magnesio, nutrienti che combattono l'ansietà.

Potete consumare i fiochi di avena nello yogurt ad esempio, oppure con un po' di frutta tagliata, aggiungere alla zuppa, ai dolci ecc.

Dunque se il periodo è un po' stressante andate al supermercato o alle botteghe alimentari e acquistate un bel po' di avena.

Ovviamente, e ci tengo a sottolineare, che questo è soltanto un consiglio alimentare, non ho l'intenzione di consigliare sostituti per le terapie mediche che eventualmente state seguendo o dovete seguire. Se ad esempio il vostro medico vi ha consigliato dei medicinali specifici potete semplicemente chiedergli se potete consumare l'avena. 



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato