Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come ravvivare i capelli castani naturali o tinti con la cannella


Noi castane, e soprattutto chi fa uso di colorazione (tradizionale, ecologica o hennè) abbiamo la necessità di ravvivare il colore dei capelli di tanto in tanto, poiché la luce solare tende ad sbiadire i capelli. In realtà chi ha ancora il suo bel castano naturale non soffre tanto questo problema poiché spesso il sole abbellisce i capelli naturali tirando fuori delle nuance molto belle, quindi la cannella non farà altro che rendere quest'effetto ancora più bello.

Chi invece usa la colorazione, noterà che nonostante tutte le cure di bellezza, inevitabilmente il colore delle lunghezze diventerà sempre più spento. Il problema è che le ripetute applicazioni di colorazione danneggiano i capelli e ad un certo punto sarà carico di colore, scuro e comunque spento, quindi come rimediare?

Basterà preparare una tisana alla cannella molto concentrata (bisogna usare la stecca di cannella), quindi acqua bollente, stecca e quindi ammollo per almeno 5 ore, quindi applicare sui capelli e lasciare il posa per almeno 1 ora. Potete miscelare un po' di tisana e un po' di maschera per i capelli e coprire con una cuffia per la doccia o capelli di lana (cotone finta lana, acrilico insomma quello che avete a casa), o cuffia per la doccia, minimo 1 ora di posa e lavare. I capelli risulteranno anche molto morbidi.



Un modo veloce per utilizzare la tisana è applicarla assieme al balsamo ogni volta che lavate i capelli, lasciare un po' in posa e lavare. Siccome lo farete sempre pian piano i capelli risulteranno più luminosi.

Tutti questi consigli sono validi anche per i capelli colorati con il henné castano, inoltre la cannella rinforza i capelli, è antisettica e combatte la forfora, oltre ad stimolare la crescita.

Meglio evitare di usare la cannella e poi esporsi al sole per evitare macchie o reazioni allergiche.

La cannella migliore da utilizzare è quella di ceylon  poiché la cassia è più allergenica.

Questo è rimedio utile per le castane e brune, le bionde possono acquisire un colore un po' più scuro o verso il rosso, e le rosse possono avere un effetto un po' verso il rosso scuro. Come non sono né bionda e nemmeno rossa non ho fatto il test.

Quindi un rimedio naturale ed economico per un castano più caldo e luminoso.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato