Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchia o odore di umidità sul piumone matrimoniale: lavaggio nella vasca da bagno

Macchia o odore di umidità sul piumone matrimoniale: lavaggio nella vasca da bagno


L'igiene regolare del piumone è essenziale per prevenire allergie e problemi respiratori, ridurre la presenza di acari della polvere e controllare odori sgradevoli. Questa pratica contribuisce al miglioramento della qualità del sonno, prolunga la durata del piumone e mantiene un aspetto fresco e accogliente al letto.  Se per qualsiasi motivo desiderate lavare il vostro piumone matrimoniale a casa e non disponete di una lavatrice sufficientemente capiente, la vasca da bagno potrà essere di grande aiuto visto le dimensioni della biancheria da lavare.


Come procedere:



Posizionare il piumone nella vasca e bagnarlo per bene utilizzando acqua molto calda. Strofinare il tessuto con sapone di marsiglia o detersivo per il bucato bio o ecocompatibili aggiungendo anche una certa quantità di acqua ossigenata da 40 a 60 volumi* oppure candeggina delicata bio (non la varechina, ma la candeggina all'ossigeno attivo), si puà utilizzare una spazzola per il bucato o una spazzola per i piatti (il manico lungo facilita il lavoro). Assicurarsi di distribuire uniformemente i prodotti quindi lasciate agire per almeno 1 ora, prima di risciacquare sempre con acqua molto calda. risciacquate. Ripetete l'operazione se necessario.

La miscela composta da sapone o detersivo per il bucato, ossigeno attivo e bicarbonato è efficace poiché rimuove macchie, odori oltre a igienizzare. Poiché questa miscela può risultare irritante per la pelle, specialmente a causa della presenza di ossigeno attivo, è consigliabile indossare i guanti durante il processo.

Versare abbondante acqua e aceto  acqua e acido citrico sul piumone per eliminare tracce di detersivo e residui vari. 

Strizzare  il piumone il più possibile (e diverse volte) per eliminare l'acqua in eccesso.

Successivamente, stendete il piumone all'aria aperta.

Alcune persone preferiscono riempire la vasca da bagno con acqua e detersivo con un consumo idrico molto rilevante, quindi sarebbe meglio eseguire diversi lavaggi per risparmiare acqua. 

*casalinghi, profumerie, negozi di cosmetici o per parrucchieri.


modificato 05/01/2024



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato