Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Consigli per il lavaggio per capi che tendono a formare dei pallini o pills.

Consigli per il lavaggio per capi che tendono a formare dei pallini o pills.



I capi in lana e acrilico richiedono lavaggi delicati principalmente per preservare l'integrità delle loro fibre sensibili. Un lavaggio troppo vigoroso o con detergenti aggressivi può causare danni alle fibre, come restringimenti, deformazioni o la formazione di pallini sulla superficie del tessuto. Lavare delicatamente aiuta a ridurre l'usura e l'aggrovigliamento delle fibre, preservando la forma, la consistenza e la morbidezza dei capi nel tempo, garantendo che rimangano belli e confortevoli da indossare.


Formazione del pallini.


I pallini o "pills" si formano sui capi in lana e acrilico a causa di diversi fattori:

  • Attrito: Durante il normale utilizzo e lavaggio, le fibre di lana e acrilico possono sfregare l'una contro l'altra o contro altre superfici, causando l'usura e l'aggrovigliamento delle fibre. Questo attrito può portare alla formazione di piccole palline di fibre sulla superficie del tessuto.
  • Qualità delle fibre: La qualità delle fibre di lana e acrilico può influenzare la formazione dei pallini. Le fibre di bassa qualità tendono a essere più soggette all'aggrovigliamento e all'usura, contribuendo così alla formazione dei pallini.
  • Processi di produzione: Alcuni processi di produzione possono influenzare la tendenza dei tessuti in lana e acrilico a formare pallini. Ad esempio, la torsione delle fibre durante la filatura o il tipo di tessitura possono influenzare la stabilità del tessuto e la sua resistenza alla formazione dei pallini.
  • Frizione con altri tessuti durante il lavaggio: Mescolare capi in lana o acrilico con altri tessuti durante il lavaggio può aumentare l'attrito e quindi la probabilità di formazione dei pallini.
  • Lavaggio non corretto: Lavare i capi in lana o acrilico con acqua troppo calda o utilizzare detergenti troppo aggressivi può danneggiare le fibre e favorire la formazione dei pallini.

Accorgimenti.


Alcuni capi sono realizzati con tessuti che tendono a formare dei pallini o "pills" dopo alcuni lavaggi. Tuttavia, ci sono accorgimenti di lavaggio che possono aiutare a evitare questo problema senza ricorrere ad un uso eccessivo di ammorbidente o additivi. 

a) Lavare i capi in lana (soprattutto), misto lana-acrilico, cotone misto acrilico e cotone misto lana ecc. preferibilmente a mano.
b) Utilizzare acqua tiepida intorno ai 30 gradi.
c) Evitare di mescolare con altri tipi di tessuto; ad esempio, se il capo è in maglia sintetica, evitare di lavarlo con capi in cotone, poiché l'attrito tra i tessuti può generare i pallini.
d) Evitare di sovraccaricare l'oblò della lavatrice; l'attrito contribuisce alla formazione dei pallini. Osservare se il capo può essere messo in lavatrice.
e) Utilizzare sacchi per biancheria in lavatrice, disponibili nei negozi di casalinghi e alcuni supermercati, per proteggere i capi.
g) Lana e misto lana: evitare detersivi troppo aggressivi e i detersivi enzimatici.
h) Utilizzare aceto (alcol, vino o mele) al posto dell'ammorbidente oppure fare un lavaggio a parte con solo aceto o acido citrico. Gli ingredienti acidi lisciano e conservano le fibre.
i) Non utilizzare detersivi o altri ingredienti in polvere.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato