Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ricicla & Craft: come utilizzare l'uncinetto per reinventare uno sgabello



Esistono in quasi tutte le casa: i piccoli sgabelli pieghevoli poco costosi ma molto utili, e purtroppo per questo stesso motivo di solito vengono buttati (purtroppo spesso vicino ai cassonetti), appena iniziano a rovinarsi o quando perdono colore.

Come ben sappiamo, nei nostri tempi lo smaltimento e l'accumulo e la destinazione dei rifiuti sono diventati dei problema di difficile soluzione, e in questo contesto la pratica del riciclo dei materiali è sempre più importante. Riparare e reinventare i vecchio oggetti aiuta ad alleggerire la nostra l'impronta ecologica, inoltre potete arricchire la vostra casa con un oggetto originale fatto da voi.

Il progetto  "Ricicla & Craft" di oggi prevede il riciclo appunto di uno sgabello, riutilizzando un vecchio pezzo fatto in uncinetto e anche un po' di vernice avanzata dai lavori di imbiancatura.

Avete bisogni di:

Un centro fatto a uncinetto
Smalto ad acqua
Carta vetrata grana media
Pennello
Fogli di giornale
Colla a caldo o a presa rapida

Ecco il nostro sgabello abbastanza vecchiotto.

Questo è il centro fatto a uncinetto che ho trovato in un cassetto

Dopo aver pulito tutto lo sgabello con una spugna insaponata con sapone di marsiglia e quindi risciacquato con un panno umido, l'ho lasciato asciugare all'aria e quindi scartavetrato leggermente per facilitare l'adesione della vernice.

Se avete un gatto nero a casa attenti a non farlo diventare bianco ;)

Dopo aver verniciato la parte inferiore dello sgabello, ho scartavetrato in alcuni punti per evitare di renderla troppo uniforme.

Usando la colla a presa rapida ho incollato il centro, ho scelto di non tinteggiare la parte superiore. Potete impermeabilizzare il centro in uncinetto con un apposito prodotto che potete acquistare in un negozio di tessuti.

E il nostro sgabello nuovo di ritocchini estetici è pronto per fare parte dell'arrendamento, e le nostre piantine ringraziano e noi abbiamo evitato di aggiungere altra spazzatura in giro.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato