Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Antica soluzione per eliminare l'odore di muffa dalla biancheria di colore scuro


I capi oppure la biancheria da casa di colore scuro, quando lasciati a lungo nei i un baule, cassetti, contenitori ecc, posso acquisire un cattivo odore di muffa molto difficile da eliminare, e sfortunatamente quasi tutte soluzioni consistono nell'uso di sostanze in grado di sbiadire i capi scuri, come ad esempio il percarbonato oppure acqua molto calda. Invece ci sono alcune piante in grado di eliminare i cattivi odori e allo stesso tempo deodorare i tessuti di fresco, e una di queste piante è la lavanda, un arbusto molto comune nel Mediterraneo e anche in molti giardini, terrazzi e balconi .

Questa soluzione non è nuova e in realtà era molto utilizzata allora quando il bucato era ancora lavato a mano, ed era comune bollire dell'acqua saponata per ammollare la biancheria e dunque acqua e lavanda per profumare i capi precedentemente puliti. Come utilizzare? è possibile usare sia i fiori che le foglie in questo modo:

Riempire una pentolone con acqua e portare all'ebollizione, aggiungere alcuni rami di lavanda fresca e spegnere la fiamma dopo una decina di minuti, aggiungere il(i) capo(i), e più capi (o peso) ci sarà e più foglie o foglie e fiori bisogna utilizzare. Lasciare in ammollo per mezza giornata e quindi lavare normalmente in lavatrice.

I capi bianchi o di colore chiaro possono macchiarsi, per questo motivo ho consigliato l'uso dell'infuso di lavanda solo per la biancheria scura o di colore nero. Altrimenti potete optare per l'olio essenziale di lavanda se volete usarlo per profumare anche la biancheria bianca o di colore chiaro.

Questa soluzione può essere usata anche per altri scopi: rinfrescare a fondo i capi scuri, per eliminare altri tipi di odore persistenti come l'odore di sudore ad esempio e via dicendo.

Volete coltivare la vostra pianta? In realtà sembrerebbe facile ma spesso succede che la pianta venga a collassare senza nessun motivo apparente quando piantata nei vasi, la mia esperienza personale per quanto riguarda la coltivazione della lavanda in vaso è questa:

Annaffiarla ogni giorno durante la estate, una volta a settimana durante l'autunno e settimane alterne durante l'inverno
Una volta al mese innaffiare con acqua e argilla verde (quella per la cosmesi), proporzione: 1 cucchiaio di argilla per 1 litro d'acqua.
Non posizionarla vicino alla salvia o al rosmarino

La mia pianta ha ben cinque anni e ho da sempre seguito questo piccolo schema per conservarla sempre bella e sana in tutto questo periodo.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato