Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Stevia: coltivazione, contrasto al diabete e benefici per il cuore.



La Stevia (Stevia rebaudiana) è una pianta officinale originaria dal Brasile e Paraguay e attualmente i dolcificanti a base di Stevia sono diventati ormai popolari. In ogni modo la stevia non è solo un dolcificante, ma è anche un alleato dell'apparato cardiopolmonare. 

Questa pianta ha un rapporto di 1/300 calorie rispetto al comune zucchero bianco ed è 200 volte più dolce rispetto ad esso, questo perché contiene stevioside responsabile del sapore dolce delle foglie. 

Alcune proprietà interessanti della Stevia e soprattutto delle foglie fresche la diminuzione della fatica fisica e mentale, aiuta a ridurre il peso corporeo e i livelli di acido urico, è un tonico per il cuore, normalizza la pressione arteriosa (indicato per chi ha l'ipertensione), mantiene la regolarità dei battiti e l'attività del polmoni.

Anche i diabetici possono aggiungere la stevia alla dieta poiché stimola la secrezione dell'insulina e i composti presenti nelle foglie agiscono come agenti  anti glicemici e sarebbero appunto la stevioside e la rebaudioside. I due composti sono stati studiati con lo scopo di verificare i loro effetti sull'organismo, questo perché enti americani hanno messo in dubbio se queste due sostanze fossero tossici o cancerogeni, alla fine non sono state evidenziati tali effetti e quindi oggi è utilizzata nell'industria alimentare, alcuni in realtà dicono che sarebbe stato un modo per non dare fastidio all'industria dei dolcificanti più tradizionali, in ogni modo per restare sicuri, la quantità raccomandata dalla OMS è di 2mg/kg peso corporeo. 

Storicamente popolazioni del Paraguay e Giappone hanno da sempre utilizzato la stevia nella loro normale alimentazione, e in Paraguay è un conosciuto rimedio naturale per attenuare gli affetti del diabete. 

Coltivazione:

Se cosi come me volete coltivare la vostra stevia, dovete sapere che è facile da curare, ha bisogno di sole e tanta acqua (questa pianta beve tanto), e di essere coperta con panno TNT che potete trovare nei vivai o bricolage, oppure essere messa in serra durante l'inverno più rigido. Terreno non compatto e vaso di media o grande dimensione. La pianta è un arbustiva e diventa un po' lunga comportandosi più o meno come una rampicante quando il ramo inizia a pesare e tendere verso il basso. Fa tanti fiorellini bianchi molto graziosi. 

Le foglie sono davvero molto dolci, e possono essere usate per rendere dolci le tisane (consiglio di pestare leggermente le foglie prima di metterle in acqua, o semplicemente potete aggiungerle al succo (ottima nel succo d'ananas e menta), addizionarle all'insalata per dare un tocco diverso. o preparare una tisana con solo foglie di stevia (non bisogna pestare in questo caso), insomma potete usarla in diversi modi.  Se non avete disponibile la pianta potete acquistare le foglie essiccate se volete prepararvi delle ottime tisane. 

Questi consigli sono informativi e non hanno valore medico scientifico, per consigli più approfonditi chiedeteli al vostro medico.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato