Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo lavanda e aceto: fai da te ed ecologico



La lavanda emana il suo caratteristico profumo grazie alla presenza di composti aromatici, principalmente gli oli essenziali contenuti nelle sue foglie e nei suoi fiori. Questi oli essenziali, composti principalmente da linalolo e acetato di linalile, sono responsabili del profumo distintivo della lavanda. Quando i fiori o le foglie vengono manipolate, ad esempio durante la raccolta o quando viene utilizzata per preparare prodotti profumati, gli oli essenziali vengono rilasciati nell'aria, diffondendo il loro profumo fresco e rilassante.


Detersivo fai da te aromaterapico.


Esistono diverse metodologie per preparare i propri detersivi utilizzando ad esempio le erbe che possiamo coltivare nei nostri giardini, terrazzi o balconi. 
Una pianta che non può mai marcare è la lavanda, poiché ha molteplici utilizzi. In alternativa, è possibile raccogliere qualche fiore in giro nel periodo di primavera-estate.

Come abbiamo già discusso in post precedenti, la lavanda è una delle erbe più adatte per la preparazione di detersivi naturali fai da te, per i seguenti motivi:

  • Profumo gradevole.
  • Azione repellente contro tarme e insetti.
  • Effetto purificante sugli ambienti..
  • Economia.
  • Eco-compatibilità.




Preparazione.


La preparazione è molto semplice e richiede solo alcuni rametti freschi di lavanda, preferibilmente con fiori, acqua e aceto bianco (di vino, di mele o alcol). L'aceto di alcol ha il vantaggio di avere un odore meno pungente. In alternativa, è possibile preparare un detersivo a base alcolica utilizzando solo alcol (per le pulizie o FU) e lavanda.

L'acido citrico rappresenta una valida alternativa all'aceto.

Proporzioni: utilizzare 100 grammi di parti vegetali per ogni litro di soluzione, composta da 200 ml di aceto, oppure aggiungere un cucchiaio abbondante di acido citrico per ogni litro d'acqua.

Soluzione con aceto o acido citrico:

Preparare un decotto con acqua, foglie e fiori di lavanda e lasciare raffreddare. Versare il decotto, già a temperatura ambiente, in una bottiglia e aggiungere l'aceto o l'acido citrico.

Soluzione con alcol:

Macerare foglie e fiori in un litro di alcol per almeno una settimana.

Attenzione: 


Non utilizzare sulle superficie in marmo.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato