Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Il ruolo degli spazi verdi e degli orti terapeutici nel benessere dei cittadini ed esempi da seguire.



Secondo la saggezza popolare, osservare gli spazi verdi sarebbe benefico per la salute degli individui, e ora alcuni studiosi iniziano non solo a dare ragione a questa affermazione e vogliono utilizzare questa pratica nel recupero di pazienti affetti da "craving".

Il "craving" secondo la OMS, sarebbe il desiderio di ripetere una determinata esperienza in funzione degli effetti rilasciati da una determinata sostanza o situazione, quindi vizio del gioco, droghe, ingestione compulsiva di alimenti e/o alcol, sigarette, ecc.

Secondo una ricerca condotta dalla scuola di psicologia dell'Università di Plymouth nel Regno Unito, il semplice fatto di osservare gli spazi verdi può condurre alla riduzione dei desideri nocivi. La ricerca ha realizzato uno studio statistico per rilevare la metratura degli spazi verdi in ogni quartiere, e la visibilità degli spazi verdi dei soggetti quando essi si trovano all'interno delle abitazioni, altri fattori sono stati l'accesso ai giardini, parchi pubblici ecc. Alla fine hanno scoperto che la esposizione agli spazi verdi, anche se solo a livello visivo, riesce a diminuire sempre di più la frequenza del "craving".

Il prossimo passo sarà scoprire come utilizzare gli spazi verdi per aiutare le persone che vogliono recuperarsi dalle manie e dalle compulsione, il link per leggere lo studio è questo qui.

Un altro progetto chiamato "orto terapeutico" è stato implementato a Curitiba - Brasile e trattasi di creare orti comunitari urbani in diverse zone della città per aiutare ad alimentare non solo il corpo, ma anche la mente e l'economia. In città hanno creato un orto chiamato "Orto Terapeutico Visitazione" che vuole unire la coltivazione alla musica attraverso la riscoperta degli antichi cantici tipici della cultura contadina. Inoltre questo orto è utile anche per il recupero di alcuni pazienti in cura nelle strutture sanitarie locali, ed è la prefettura chi gestisce le attività.

Anche altre città hanno aderito al programma degli orti urbani e alcuni ospedali  del paese hanno inserito ufficialmente l'uso degli orti come parte integrante dei processi terapeutici per ausiliare i pazienti affetti da stress, depressione e altre condizioni psichiche. Inoltre questi progetti hanno lo scopo di informare la popolazione il quanto sia importante produrre alimenti biologici e privi di agrotossici, una politica opposta rispetto a quella adottata dall'attuale governo che ha approvato l'utilizzo di moltissimi agrotossici, come ad esempio il Florpyrauxifen-benzyl, sulfoxaflor, (responsabile dell'uccisione soprattutto delle api). 

Questo progetto oltre a fornire alimenti organici e aiuta il sistema sanitario nazionale a promuovere la cura dei pazienti in modo più semplice e dolce, sempre in sinergia con le cure tradizionali, e per questo motivo diversi ospedali, case di cura e prefetture hanno deciso di implementare il progetto orto terapeutico come percorso di cura e soprattutto di prevenzione. Quindi questo sistema di orti terapeutici può essere di aiuto sia per il sistema sanitario (diminuzione degli oneri e quindi risparmio per l'economia locale)

Dunque osservare gli alberi e/o lavorare nell'orto o nel giardino aiuta a mantenere sani mente e corpo, oltre ad abbellire i centri urbani e migliorare la qualità del cibo e dell'aria. Vuoi iniziare anche tu a coltivare qualche pianta oppure avere un orto o micro orto a casa? Allora seguite i nostri consigli.



Attenzione: questo articolo non propone l'uso degli spazi verdi e orti terapeutici come cura alternativa alle cure mediche tradizionali/medicine.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato