Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Metodo naturale per allontanare i piccioni dai balconi e terrazzi



Chi non ha mai ricevuto la visita di questi resistentissimi volatili tipici dei paesaggi urbani? Spesso non è molto gradita perché le bestioline sporcano le inferriate e anche la pavimentazione. Purtroppo alcune persone arrivano a fare del male a queste creature nascondendo trappole o veleni in angoli del balcone. Esistono metodi più umani per allontanare queste creature e potete addirittura farne uso di un metodo un po' antico: i rametti di lavanda spaventa piccioni.

Alcuni racconti popolari affermano che attaccare i rametti di lavanda sull'inferriata allontana i piccioni, ed io ho voluto fare il teste per comprovare se effettivamente funziona, dunque ho tagliato alcuni rametti di lavanda (ho un vaso con un piccolo arbusto) e ho preparato un mazzetto legando i rametti con un con un filo di cotone e ho usato lo stesso per appendere il mazzetto all'inferriata, quindi tutto molto semplice.

Questo è il mazzetto ancora fresco


E questo è stato completamente essiccato dal sole.

Il risultato: Allora questo non è un metodo proprio "scientifico" soprattutto perché non ho il parere di altre persone, posso soltanto dire che da quanto ho appeso i mazzetti di lavanda, quello più essiccato l'ho appeso a fine giugno,  i piccioni non si sono più avvicinati al mio balcone. Sarà coincidenza o è giusto il detto popolare? Non posso dare una risposta definitiva, in ogni modo potete ripetere lo stesso procedimento da voi e osservare se funziona, in caso contrario servirà da ornamento per la vostra inferriata. Inoltre ho notato che le formiche non ci passano né sopra e nemmeno accanto.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato