Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Tecnica sensoriale per la meditazione e il rilassamento



Esistono molte tecniche di meditazione e/o rilassamento basate su la preghiera, la riflessione, il contatto con il "io" interiore e via dicendo, in ogni modo esiste una tecnica basata sulle sensazioni, cioè che invita il soggetto ad abbandonare un pochino dal proprio "io interiore" ed utilizzare gli stimoli esterni per riequilibrare la mente e le energie vitali.

Per fare questa meditazione avete bisogno di:

Una bacinella  grande abbastanza per mettere i piedi
Sale grosso da cucina
Olio EVO alla lavanda e un bruciaessenze
Vestiti comodi e un po' larghi in puro cotone
Musica
Una sedia comoda o poltrona


Dovete riempire la bacinella con il sale grosso e accendere il bruciaessenze versando 10 gocce di OE nell'acqua

Scegliete una playlist che vi faccia rilassare, esistono molte, spesso uso la playlist del film "il meraviglioso mondo di Amelie" , ma ci sono alcune altre opere come Clair de Lune di Debussy, Canone e giga in re maggiore di Johann Pachelbel , oppure Chopin il Notturno n. 20 in C-sharp minore. Insomma scegliete voi le canzoni o rumori (animali, pioggia, vento, acqua ecc) che fanno al caso vostro, e mi raccomando non ascoltate le canzoni da coi scelte direttamente da you tube altrimenti la pubblicità rovinerà il vostro percorso di meditazione.

Sedete sulla sedia chiudete gli occhi (non è obbligatorio ma è meglio), potete anche guardare un bel paesaggio, e appoggiate i piedi sul sale grosso sentendo la sensazione di questo sale sotto i vostri piedi, allo stesso tempo cercate di sentire sia la musica che l'odore dell'olio di lavanda, e anche il tocco delicato dei vestiti comodi in puro cotone. Facendo attenzione alle sensazioni del tocco, dell'olfatto e dell'udito cercate di rilassare e non pensare nelle faccende da sbrigare ma soltanto nel vostro benessere, in posti piacevoli, in un futuro positivo e che tutto andrà bene. Quando volete alzatevi con calma e cercate di portare con voi le buone sensazioni di questa meditazione. 

Il sale carica le energie, l'olio rilassa, la musica aiuta il cervello a funzionare meglio e tutte queste sensazioni portano equilibrio. 

Questa tecnica serve solo per il rilassamento e benessere mentale ma non sostituisce le cure mediche e/o psicologiche.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato