Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

17 ingredienti naturali per fare dei preparati contro insetti e altri parassiti delle piante.



Coltivare il proprio orto, micro orto, piantine sul balcone, fiori, piante grasse, insomma prendersene cura di uno spazio verde ci fa stare bene ed è un invito al benessere: rilassare, dimenticare una giornata pesante, riflettere, e stimolare il nostro lato più ludico e creativo.

Però oltre all'aspetto della bellezza, e nel caso degli orti o micro orti anche la raccolta di alcuni alimenti, c'è da pensare all'invasione degli ospiti indesiderati come insetti e altri parassiti che possono danneggiare le piante. Ma prima di pensare agli insetticidi chimici e ahimè tossici sia per l'ambiente che per noi stessi, possiamo usare le proprie piante per preparare delle "pozioni" repellenti.

Innanzitutto dico che sono preparati che devono essere preparati ed applicati lontani dalla presenza di bambini e animali.

Alcune piante o spezie si sono rivelate più efficaci contro i parassiti, alcune contro gli insetti in generale e altre anche contro i vermi e le larve. 

1) Crisantemo 
2) Menta (ottimo per allontanare le formiche)
3) Maggiorana
4) Rosmarino
5) Lavanda
6) Edera
7) Timo
8) Giglio
9) Cannella
10) Ruta
11) Citronella 
12) Ortica 
13) Tabacco (anche quello acquistato in tabaccheria)
14) Foglie della pianta di pomodoro (anche vermi e larve)
15) Garofano d'india
16) Aglio (ottimo contro cocciniglia, acari e afidi)
17) Cipolla: ottimo contro la ruggine delle piante, muffe e larve.


Come utilizzare: macerare una certa quantità di ogni ingrediente (dipende sempre dalla quantità di liquido) in acqua bollente per 24 ore. La pentola va mantenuta chiusa. Inserire solo il liquido in uno spruzzino e spruzzare le piante dopo le ore 19:00

ATTENZIONE: molti di questi preparati sono tossici come ad esempio quello fatto con l'edera o con le foglie di pomodoro e tanti altri quindi il liquido non deve essere bevuto e dovete allontanare bambini e animali dal giardino prima di procedere con l'applicazione. 




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato