Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fertilizzante biologico ad applicazione rapida e alta prestazione.



Abbiamo già scritto sulle proprietà dell'aloe vera per la salute delle piante, (biofertilizzante casalingo all'aloe), tra l'altro l'aloe vera è un antibatterico e antivirale ed ha la capacità di agire come un vero e proprio medicinale per le piante poiché in grado di combattere diversi tipi di patogeni.

L'aloe vera è ricca di elementi nutritivi: vitamine  (A, C, E, gruppo B), acido folico, ferro, rame, calcio, magnesio, zinco, cromo, potassio, sodio, manganese, selenio, fosforo, germanio, zuccheri  (mannosio e glucosi) aminoacidi essenziali e non essenziali, acidi grassi, steroli vegetali, ormoni vegetali, fosfolipidi, enzimi, saponine, lecitine, lignina. Tutti questi elementi sommati alle sue proprietà antibatteriche e antivirali sono davvero benefiche per le piante.

Se volete utilizzare l'aloe vera come fertilizzante ma in un modo molto più diretto e veloce rispetto a quello descritto in questo post, potete procedere in questo modo:

Tagliare un pezzo di foglia o un'intera foglia.



 "Sbucciare", tagliare il gel a quadretti e quindi applicarli direttamente sul terriccio (vaso o sul terreno vicino alla pianta), coprire con un po' di terra (non è obbligatorio) e lasciare agire. 


Ho applicato il gel di aloe su alcune mie piante e già dopo due giorni ho notato una buona differenza, le piante non solo hanno acquisito un colore più intenso ma sono anche cresciute in modo notevole. Siccome il risultato fu davvero soddisfacente  ho deciso di applicare il gel in tutti gli altri vasi.



Io personalmente ho le mie piante di aloe vera perciò le foglie fresche non mi mancano, ma se non avete una pianta potete acquistare le foglie in alcuni supermercati biologici, oppure acquistare il gel grezzo in erboristeria. 




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato