La spugna vegetale o luffa è una spugna completamente vegetale, derivata dall'essiccazione di un ortaggio molto simile alla comune zucchine e appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. L'albero che produce questo ortaggio, Luffa aegyptiaca; Luffa cyllindrica, è molto comune nell'Oriente e anche nel Sudamerica, ma ultimamente è coltivato con successo anche in Sicilia e Sardegna.
La luffa è ormai molto utilizzata sia per le pulizie domestiche che per la doccia, ma un'ulteriore proprietà molto utile appunto della spugna vegetale, è quella di trattenere i residui, soprattutto se organici.
Inserire un pezzo di luffa in lavatrice assieme ai vestiti, aiuta a togliere i peli degli animali e i residui di tessuti che rimangono attaccati ai vestiti, questi rimangono attaccati alla spugna durante il processo di lavaggio, poi bisognerà soltanto togliere la spugna, risciacquarla con acqua corrente, lasciarla asciugare e riutilizzare. questo processo oltre ad essere molto naturale poiché trattasi di un materiale completamente vegetale, ed è ecologico poiché non rilascia microparticelle plastiche nell'acqua e può essere riutilizzato per diverse volte.
Quindi per togliere la maggio parte dei peli e i residui dai vestiti usate la spugna vegetale