Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

5 Tisane ideali per lenire gli effetti del raffreddore.



Innanzitutto faccio la premessa che questo post non si riferisce assolutamente al Coronavirus o alla malattia provocata da questo patogeno, tra l'altro tutte le informazioni affidabili riguardo a questo nuovo microorganismo sono disponibili sul sito della OMS e dell'ISS.

Per quanto riguarda i comuni malanni stagionali esistono alcune tisane utili per lenire gli effetti dei sintomi più comuni del raffreddore. Vediamo alcune di esse:

Tisana al Sambuco e Menta

Non è la grappa ma la tisana al sambuco, avete bisogno di alcune foglie e fiori, oppure una bustina di tè, e alcune foglie di menta fresca. Bollire acqua, aggiungere 1 cucchiaio di foglie e fiori o 1 bustina di tè e 1 cucchiaio di menta fresca (quantità per 100 ml di acqua).Questa è un'ottima tisana contra i dolori e la febbre. 

Tisana allo zenzero e limone.

È una tisana indicata per pulire e sbloccare le vie respiratorie, 1 cucchiaio di fettine di zenzero e 2 fette di limone per 100 ml di acqua. Inserire gli ingredienti in acqua bollente e lasciare in posa per almeno 30 minuti.

Tisana all'arancia e echinacea.

1 cucchiaio di fiori di echinacea o una bustina di tè e due fette di arancia per 100 ml di acqua.
Inserire gli ingredienti in acqua bollente e lasciare in posa per almeno 30 minuti, questa tisana è utile contro la febbre.

Tisana al limone e aglio.

Non è proprio gustosa ma trattasi di un ottimo espettorante. Bollire alcune fette di limone e 1 spicchio d'aglio in 100 ml di acqua.

Tisana alla cannella, chiodi di garofano, limone e arancia.

È una tisana indicata per dare resistenza al sistema immunitario e combattere il raffreddore in generale, 1 stecca di cannella di Cylon e 2 fette di limone per 100 ml di acqua. Inserire gli ingredienti in acqua bollente e lasciare in posa per almeno 30 minuti.

Queste sono alcune tisane che possono aiutarci ad affrontare al meglio il raffreddore anche se non sostituiscono le prescrizioni mediche. 

Per chi è preoccupato per via delle costanti notizie sul coronavirus e sta facendo la corsa per l'acquisto della varechina e dei detersivi disinfettanti, ricordate che anche la candeggina gentile, gli sbiancanti in polvere, e l'acqua ossigenata sono altrettanto disinfettanti e sono anche più ecologici, ricordiamo che esiste una relazione tra la salute dei pianeta e la comparsa di nuove patologia e qui potete trovare un articolo molto interessante sul tema.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato