Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Concimare le piante con decotti: supplemento di potassio biologico ed economico.



In questo periodo in cui affrontiamo una pandemia, e quindi dobbiamo restare a casa per non costituire un intralcio per tutti, noi possiamo finalmente dedicarci ad alcuni lavori a casa come ad esempio sistemare le nostre piante. Che siano in un balcone, giardino o campagna questo è il periodo ideale per prenderci cura di loro. Ricordiamo che il giardinaggio è un'attività calmante e rigenerante. Allora pensiamo alla loro salute:

Alcuni decotti molto particolari possono essere benefici per le nostre piante poiché sono in grado di rilasciare dei minerali essenziali per la loro salute. Un esempio è il decotto fatto con le bucce di banane che oltre ad essere economiche e facili da reperire, rilasciano una buona dose di potassio nel terreno.

Il potassio è molto importante per le piante soprattutto nella fase di fioritura e questo decotto è in grado di sopperire le necessità dei terreni oppure eventuali carenze, però questa concimazione non è adatta alle coltivazioni idroponica o su substrati di tipo roccioso e non fornisce fosforo, azoto e micronutrienti. 

Quantità :

100 gr di bucce di banana per 1 litro d'acqua

Mettere le bucce in acqua fredda e portare all'ebollizione a fiamma media, spegnere la fiamma passati 10 minuti dell'ebollizione. Lasciare in ammollo per almeno 1 ora e quindi annaffiare le piante con il decotto a temperatura ambiente.




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato