Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

11 alimenti antiinfiammatori e antiossidanti contro malattie e invecchiamento precoce.


Perché è importante consumare frutta e verdura fresca anche se siamo in isolamento sociale? Perché questa tipologia di alimento contiene sostanze che ci proteggono da tante malattie e anche dal naturale processo di invecchiamento. Anche se tutti noi invecchiamo (speriamo) se seguiamo una dieta sana, povera di alimenti preconfezionati, pesanti e grassi, ma ricca di ingredienti il più possibile più vicini al loro stato naturale, sarà più semplice affrontare il passare degli anni.

In questo periodo in cui stiamo affrontando una pandemia di coronavirus, e nonostante sia un nuovo patogeno e quindi non ci sono ancora affermazioni del tutto conclusive su questo virus e sulla malattia che provoca, e ancora non si sa per quanto tempo gli anticorpi possono proteggere una persona che sia stata contaminata, poiché per ora ci sono solo ipotesi e sapiamo che  per formulare gli studi bisogna lavorare con delle ipotesi che poi verranno confermate o meno. Quindi non bisogna abbassare la guardia o affidarsi a teorie non comprovate.

Il Professore Roberto Bernabei dell'Ospedale Gemelli di Roma, in una delle conferenze stampa sul coronavirus ha detto una cosa molto importante riguardo alla salute in generale, cioè ha fatto riferimento all'importanza di curare altre malattie e questo perché un soggetto che abbia altri problemi di salute può avere problemi seri se esposto ai patogeni e non solo il coronavirus. Una dieta sana aiuta l'organismo a sopportare al meglio le infezioni e questo indipendentemente dell'età anche perché anche una persona giovane può avere delle abitudini alimentari che non giovano all'equilibrio del proprio corpo.

Ovviamente queste sono regole generali per mantenersi sani e non sono mirate all'infezione da coronavirus ma a tutte le malattie, anche perché diciamolo un'altra volta: essendo un nuovo patogeno bisogna aspettare che la comunità scientifica possa arrivare a delle precise conclusioni.

Vediamo alcuni esempi di alimenti antiinfiammatori e antiossidanti:

Frutti rossi e scuri

Fragola, mora, mirtillo, fragolina di bosco, lamponi e altri sono ricchi di antociani e quindi sono considerati alimenti antiinfiammatori, tra l'altro sono anche un'importante fonte di vitamina C utile contro il comune raffreddore stagionale. I mirtilli sono quelli con maggior concentrazione di antiossidanti/antiinfiammatori.

Sedano

Questo vegetale contiene ben 20 composti considerati antiinfiammatori come ad esempio il flavonoide apigenina che è anche un ottimo antiossidante quindi combatte i radicali liberi. Inoltre è fonte di vitamina C, calcio, fosforo, ferro, rame, sodio e oli essenziali. Crudo o cotto purificano l'organismo.

Semi di lino

Ricco in omega 3 quindi possiede proprietà antibatteriche e antivirali, inoltre è ricco di fitosteroli e bioflavonoidi. Le notevoli proprietà antiinfiammatorie e antiossidante aiuta il sistema immunitario a combattere malattie respiratorie e infiammazioni e infiammazioni ad esempio nei reni e vescica.

Semi di chia

Fonte di omega 3 aiuta a mantenere sano l'apparato circolatorio e anche la pelle.

Zenzero:

Indicato contro le infezioni respiratorie e tosse, indicato per combattere il dolore provocato da artrite.

Curcuma

Antiinfiammatorio e analgesico per tutto l'organismo.

Zucca e carota:

Ricchi di betacarotene utile per combattere le infiammazioni della pelle e dei polmoni, inoltre sono antiossidanti e combattono l'invecchiamento

Cioccolata amara con almeno 70% cacao.

Contengono flavonoidi utili per combattere le infiammazioni.

Avocado

Antiinfiammatorio del fegato poiché contiene beta sistoterolo, una sostanza antiinfiammatoria e antiossidante particolarmente adatta all'apparato digerente.

Radicchio: 

Ricco di antocinine, glutammina e poli fenoli. Quest'alimento è un importante antiinfiammatorio e antiossidante per tutto l'organismo, ottimo per la salute del fegato.

Aglio:

Riduce o processi infiammatori ed è utile contro la tosse grassa e raffreddore forte. Aiuta a mantenere sano il sistema immunitario. In caso di raffreddore forte (non parliamo di Covid 19), una tisana un po' disgustosa fatta con limone e aglio è un ottimo espettorante e antivirale.

Mangiamo bene anche in quarantena poiché molti si sono dati alla cucina, e quando ne usciremo saremmo comunque in grado di affrontare la nuova situazione che si presenterà visto che magari dovremmo imparare a convivere con il virus per un po', dunque curiamo il nostro organismo anche se siamo a casa.

Questi consigli sono solo informativi, in caso di dubbi o necessità particolari chiedete un consiglio al vostro medico o ad un nutrizionista.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato