Alcuni frutti normalmente utilizzati in cucina si prestano alla coltivazione in vaso e in un balcone soleggiato o terrazza, un micro orto in appartamento richiede piante di dimensioni contenute e vasi leggeri, e la pianta di peperone è adatta a questo tipo di coltura.
I peperoni sono una tipologia di peperoncino di sapore dolce con ridotte quantità di capsicina e le varietà più comuni sono quelli verdi, rosso e giallo, però è possibile incontrare anche frutti di colore marrone, bianchi e viola.
Clima e luminosità
I peperoni vanno coltivati in clima caldo e umido tra 21-30 gradi, a temperature superiori diminuiscono dimensione e numero di frutti. È indicata la esposizione al sole diretto.
Leggero, il più profondo possibile, fertile e ricco di nutrienti organici
Ph: 5,5 a 6,8 quindi leggermente acido
Umido ma non zuppo.
Germogli
Per esperienza personale si può inserire i semi direttamente nel vaso definitivo se lì si decide di coltivare, altrimenti coltivare i semi in dei bicchierini, o altri piccoli contenitori in una profondità di 0,5 cm e quindi trapiantare quando la pianta raggiungerà circa 5-10 cm di altezza.
Coltivazione in vasi
Vaso con almeno 35 cm di diametro, la raccolta avviene di solito dopo 12-16 settimane. Normalmente le piante coltivate in vaso hanno un'altezza più ridotta e anche i frutti sono un po' mignon, quindi è adatta alla coltivazione su balconi e terrazza e in questo caso sarebbe meglio utilizzare dei vasi di plastica poiché più leggeri.