Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulire e combattere i germi: come e con cosa sostituire la varechina



Pulire gli ambienti domestici è importante, ma lo è soprattutto in questo momento in cui affrontiamo una pandemia, però salvo in casi particolari come persone malate a casa, ambienti di uso pubblico e soprattutto ospedalieri o veterinario, non bisogna necessariamente disinfettare ogni giorno propria casa con prodotti a base di cloro, anche perché l'utilizzo costante di prodotti al cloro possono provocare problemi di salute, allergie ecc.

Quindi come possiamo pulire le nostre case in questo periodo? In realtà per quanto riguarda i prodotti da utilizzare non cambia più di tanto rispetto a periodi non interessati da pandemia, quello che effettivamente va osservata è la frequenza e anche quegli spazi che spesso trascuriamo come le maniglie, interruttori, citofoni, cellulari, telecomandi ecc.


Superfici:

Il prodotto più efficace è l'alcol da 60-75 percento, sfortunatamente in questo periodo è alquanto difficile da trovare però è quello più indicato. Come preparare alcol a 60 e altre percentuali qui.

L'acqua ossigenata o in alternativa la candeggina gentile tutti e due sono efficaci per pulire superfici e pavimenti, per quanto riguarda appunto le superfici possono essere pulite con un panno bagnato con acqua ossigenata o candeggina gentile, oppure si può lavare le superfici con acqua e sapone, poi risciacquare con un panno umido e dunque passare un panno bagnato con acqua ossigenata o candeggina delicata, questo per una pulizia più a fondo. Inoltre per una maggiore disinfezione si può passare un panno inumidito con acqua ossigenata o candeggina delicata e quindi un panno bagnato con aceto bianco o rosso.

Pavimenti:

La cosa più importante in assoluto è quella di non camminare per casa con le scarpe che usate per uscire per strada e questo vuol dire che vanno lasciate in un posto dedicato a loro, in questo modo non si portano sporcizia, virus e batteri all'interno degli ambienti domestici, però quest'accorgimento deve essere applicato indipendentemente dal coronavirus. 

Per lavare i pavimenti potete usare acqua, alcol a 90 gradi e un po' di detergente ecologico o biologico e non necessariamente disinfettante, oppure una miscela di acqua, candeggina delicata o acqua ossigenata e un po' di aceto bianco o rosso.

Se volete pulire ancora più a fondo potete lavare il pavimento con acqua e candeggina delicata o acqua ossigenata in quantità leggermente abbondante, e dopo l'asciugatura risciacquare nuovamente con acqua e aceto.

Maniglie, interruttori, citofono, e superfici simili:

Pulire con alcol 60 a 75 percento oppure con un panno insaponato con del semplice sapone di marsiglia e dunque risciacquare con un panno umido. 

Ricordiamo che il sapone è utile non solo per lavare le mani ma anche per le superfici, poiché l'atto di lavare e risciacquare eliminare i microorganismi presenti nelle superfici stesse. Gli stracci e spugne possono essere messi in ammollo in acqua bollente e sapone (con o senza aggiunta di acqua ossigenata o candeggina delicata), o in lavatrice.

Ricordo che questi consigli sono per la pulizia degli ambienti domestici in cui non ci sono persone contaminate, perché in caso contrario bisogna seguire le indicazioni del personale medico sanitario

Inoltre è valido ricordare che dobbiamo indossare i guanti quando manipoliamo l'acqua ossigenata, alcol e non solo. I detergenti e soluzioni disinfettanti di qualunque genere, soprattutto a base di cloro, e le soluzioni sgrassanti danneggiano la pelle in maggiore o minore grado. 




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato