Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Coltivazione dell'origano in vaso, propagazione e manutenzione


L'origano è una pianta perenne che raggiunge tra 20 e 80 cm di altezza. Predilige un ambiente a pH tra 6 e 8, suolo fertile e ben drenato. Può essere coltivata in vaso sul balcone o terrazza. Da evitare l'eccesso o la mancanza di acqua, quindi il suolo deve essere umido ma non zuppo, resiste ad un corto periodo di siccità.

Il clima più appropriato è quello di tipo mediterraneo o moderatamente più caldo, la temperatura ideale è quella tra 21 e 25 gradi, però resiste anche a intervalli di temperature più dilatati anche se sarebbe meglio coprirla con del telo in TNT se la temperatura scende oltre i 5 gradi.

Importante che la pianta abbia accesso ad un'alta luminosità e se possibile alla luce solare diretta, e quindi non va coltivata in zona d'ombra, tra l'altro più verrà "baciata" dal sole e più le foglie saranno aromatiche. La propagazione può essere fatta per semi, talea o divisione (da fare da ottobre in poi). Per preparare le talee è indicato usare i rametti di almeno 15 cm rimuovendo le foglie tranne quelle più alle estremità, immergere quella inferiore in acqua e quando spunteranno le piccole radici trapiantare la piantina in un vaso con terra fertile.

Invece se si sceglie la semina allora il  travaso va fatto quando le piccole piantine avranno almeno 4 paia di foglie definitive.

La pianta può essere concimata anche con l'acqua di cottura delle verdure prive di sale, con concime biologica  e compost. A livello di micro orto è molto comodo usare il primo metodo, cioè utilizzare l'acqua di cottura oppure degli infusi e decotti come ad esempio l'ottimo decotto fatto con bucce di banana. Un 'altro modo efficace per concimare le piante è quello di utilizzare il gel delle foglie di aloe vera.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato