Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Corso base di modellistica per autoproduzione : corpino base con cugno orizzontale


VivereVerde: corso-base-modellistica-abbigliamento-cartamodello-corpino-base-1-cugno-orizzontale



AGGIORNAMENTO: 12/06/23
Link per la nuova dispensa: corpino base e calcolo dei cugni 

Nuovo post sull'argomento: post sul corpino base aggiornato

Costruire i propri cartamodelli e creare capi creativi da indossare e magari anche da commercializzare, ma tutti i pattern più complicati nascono dai modelli di base che posteriormente vengono modificati a piacere quindi è fondamentale conoscerli. Il primo capo di base in assoluto è il corpino con cugno o pince orizzontale (uno perché pensiamo ai cartamodelli a partire del suo 1/4) ma ovviamente il corpino ne ha uno per ogni lato, destro e sinistro. Questo modulo fa parte del corso gratuito che sarà messo disponibile in questo blog. 


Siamo ancora in pieno periodo di pandemia da Covid-19 e una buona parte dell'umanità è stata letteralmente riavviata da questo nuovo patogeno. Nel frattempo in cui si studia e si fa ricerca per capire e per debellare questo microorganismo, gli esseri umani hanno avuto tempo e modo per riflettere, o almeno avrebbero dovuto fare una lunga riflessione sul perché siamo arrivati a questo punto. I nostri ritmi, l'esplorazione della natura e anche dell'uomo stesso non poteva fare altro che provocare un danno simile a questo che stiamo vivendo.


Questo corso lo sarà amatoriale poiché non ha la pretesa di insegnare un metodo collaudato di modellistica ma solo conoscenza apprese in famiglia.  Il primo capo sarà un corpino (o t-shirt) basica con un solo cugno o pence orizzontale ed è uno dei capi più semplici in assoluto adatti agli inizianti. Serve da base per altri capi o semplicemente per fare delle t-shirt senza manica per la prossima state.

Per scaricare il cartamodello con spiegazioni cliccate qui, o andate sulla pagina Modellistica (sul menù) per scaricare il PDF. Man mano saranno inclusi altri cartamodelli con spiegazioni e alcune dispense con tabelle e anche consigli per il cucito.

Le dispense sono gratuite e sono un'offerta 100% gratuita dal blog Vivere Verde per voi perciò non ci sono vendite o cessione a terzi. 

Corpino basico con 1 cugno pdf

Eventuali dubbi o comunicazioni sui cartamodelli verranno risposti SOLO attraverso la mail:

modellisticavivereverde@gmail.com

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato